Il team di Studio Wildcard si è affacciato sui social per annunciare la data di uscita della versione PS5 di ARK: Survival Ascended. Il lancio sulla console di Sony è previsto per domani, 30 novembre 2023, alle 18:00 italiane. Per una volta tanto si tratta di una pubblicazione anticipata anziché un rinvio, dato che in precedenza la versione PlayStation era prevista per i primi giorni di dicembre.
Lo studio ha precisato che all'orario indicato qui sopra il gioco sarà effettivamente acquistabile su PlayStation Store, ma che i nuovi server ufficiali apriranno solo alcune ore dopo, come avvenuto per le altre versioni. In questo modo i giocatori avranno il tempo necessario per terminare il download e l'installazione. In compenso, una volta attivi i nuovi server i giocatori potranno beneficiare di bonus al tasso di ottenimento di risorse e materiali per un periodo limitato di tempo.
Una remaster in Unreal Engine 5
ARK: Survival Ascended è una versione rimasterizzata del primo capitolo della serie venduta a 44,99 euro su console, che vanta miglioramenti grafici a tutto tondo grazie all'Unreal Engine 5 e le tecnologie Nanite e Lumen. Altre modifiche includono una gestione dei fluidi dinamica e fogliame interattivo, così come nuovi contenuti, modifiche al gameplay e al bilanciamento.
ARK: Survival Ascended include l'accesso a tutti i mondi di ARK, inclusi Scorched Earth, Aberration, Extinction, ARK Genesis Part 1, ARK Genesis Part 2 e altro ancora. Inizialmente sarà disponibile solo L'Isola, con i successivi mondi che verranno aggiunti regolarmente senza costi aggiuntivi.