Da Reddit emerge lo strano caso di un artbook di Clair Obscur: Expedition 33 indirizzato a un fan ma bloccato alla dogana in quanto giudicato sospetto perché, in base a quanto riferito, "sembra troppo antico".
La storia è accaduta in Iraq, dove l'utente "Ahmed15252", in base a come è identificato su Reddit dove ha riportato la questione, si è ritrovato con un pacco contenente il costoso Monolith Set di Clair Obscur: Expedition 33 bloccato alla dogana.
Sembra infatti che gli agenti addetti al controllo dei prodotti importati abbiano valutato sospetti alcuni oggetti all'interno del pacchetto, soprattutto l'artbook ufficiale del gioco, chiamato Expeditioner's Journal, che sarebbe risultato di aspetto fin troppo antico.
La Commissione Tecnica indaga sul libretto
Evidentemente, il libretto compreso nell'edizione speciale dev'essere di ottima fattura, considerando il risultato ottenuto: l'Expeditioner's Journal è un volume di 48 pagine contenente illustrazioni e informazioni sul mondo del gioco, con elementi che possono ricordare oggetti archeologici reali.
My expedition journal art book was detained by customs for being "possibly ancient" 🗿
by u/Ahmed15252 in expedition33
In base alla testimonianza, sembra che la motivazione per il blocco imposto sia stata proprio la possibilità che l'oggetto potesse essere "potenzialmente antico".
"La dogana ha aperto il pacchetto e ha deciso che l'artbook risultava un po' troppo antico", ha spiegato Ahmed. "Sapete, ci sono disegni, simboli, cose che emanano una certa atmosfera".
Come risultato, il libretto è stato inviato addirittura alla Commissione Tecnica dell'Iraqi Museum, ha raccontato l'utente, "per confermare che si tratti in verità di un oggetto legato a un videogioco moderno e non un antico artefatto recentemente scoperto".