Assassin's Creed Jade potrebbe essere stato rinviato al 2025 da Tencent, stando a quanto riportato da alcune fonti vicine all'azienda, che vorrebbe focalizzarsi su produzioni interne per via dei margini più alti.
Annunciato nel 2022, Assassin's Creed: Codename Jade è un open world per mobile ambientato in Cina ed è stato presentato di recente alla Gamescom 2023 con un trailer del gameplay, il che lascia supporre che il progetto si trovi nelle fasi finali dello sviluppo.
Un eventuale rinvio non sarebbe dunque legato agli aspetti produttivi o alla qualità dell'esperienza, bensì appunto a una differente strategia da parte di Tencent, che ha recentemente riassegnato molti sviluppatori da Jade al party game DreamStar.
C'è un problema di margini
Se il rumor riguardante il posticipo di Assassin's Creed Jade dovesse rivelarsi fondato, non sarebbe che l'ennesimo campanello d'allarme di un mercato in crisi, che non riesce a generare margini appropriati a fronte di costi produttivi sempre più alti.
Un aspetto particolarmente presente nei giochi free-to-play per iOS e Android, che si reggono su di un delicato bilanciamento, fin troppo semplice da stravolgere e rendere eccessivamente invasivo.