KUNOS Simulazioni ha preso parte all'ADAC SimExpo 2024 che si è svolto lo scorso fine settimana a Dortmund, in Germania, con un panel dedicato ad Assetto Corsa EVO, dove sono arrivate nuove informazioni sull'atteso sim racing.
Durante il panel Marco Massarutto, co-fondatore di KUNOS, ha spiegato che il desiderio del team di sviluppo per Assetto Corsa EVO era quello di "ritornare alle origini", aggiungendo novità importanti ma rimanendo al tempo stesso fedele al DNA della serie.
"Abbiamo preso ciò che avevamo fatto con il primo titolo in termini di varietà di auto, tracciati e gameplay, ma abbiamo aggiunto ciò che mancava alla serie Assetto Corsa ", ha detto Massarutto, sottolineando una maggiore attenzione al gameplay, all'economia di gioco e alla cura dei dettagli come la fisica delle auto, la maneggevolezza, i suoni e la precisione dei tracciati.
Assetto Corsa EVO avrà una modalità free-roaming e punta a diventare il “GDR dei giochi di corse”
Sempre Massarutto ha dichiarato che Assetto Corsa EVO è stato realizzato con un nuovo engine, pensato e tarato per supportare i visori VR e configurazioni con triplo schermo (entrambe già funzionanti nell'alpha e saranno incluse nell'early access), altre funzionalità molto richieste nell'ambito dei simulatori di guida, nonché una modalità free-roaming.
"Questo nuovo motore grafico offre caratteristiche come meteo dinamico, tracciati dinamici e una modalità free-roaming con una nuova tecnologia del terreno che ci permette di gestire mappe con centinaia di chilometri di strade'.
Il game director Davide Brivio ha aggiunto che Assetto Corsa EVO è stato sviluppato con l'obiettivo di creare una struttura che potrà essere espansa per anni dopo la pubblicazione, se non addirittura all'infinito. Ha aggiunto che KUNOS vuole superare il concetto della modalità Carriera e creare una sorta di GDR delle auto.
"Vogliamo creare qualcosa che vada oltre una semplice modalità carriera", ha dichiarato Brio, "qualcosa che possa essere considerato il GDR delle auto, dove i giocatori possono collezionare, modificare e personalizzare i propri veicoli con una libertà senza precedenti".
Vi ricordiamo che Assetto Corsa EVO sarà disponibile in accesso anticipato a partire dal 16 gennaio 2025. Se volete saperne di più, ecco il nostro speciale su tutte le novità emerse dal primo trailer.