3

Assetto Corsa EVO svela i contenuti dell'accesso anticipato: auto, tracciati e altri contenuti

Assetto Corsa EVO arriverà presto in accesso anticipato su PC e un nuovo video ha svelato i contenuti previsti in questa versione tra auto, tracciati e altri contenuti in arrivo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/12/2024
Un'immagine di Assetto Corsa EVO
Assetto Corsa Evo
Assetto Corsa Evo
Articoli News Video Immagini

Proprio nel giorno di Natale, Kunos Simulazioni ha pubblicato a sorpresa un video su Assetto Corsa EVO che annuncia i contenuti dell'accesso anticipato del gioco, fissato per il 16 gennaio 2025 esclusivamente su PC, riportando auto, tracciati e altri contenuti previsti.

Si tratterà ovviamente di una versione parziale della nuova simulazione di guida, che verrà progressivamente ampliata mentre il team continua a lavorare al gioco anche nei mesi successivi, ma intanto ci sono dei dati più precisi sulla quantità di elementi che saranno utilizzabili all'interno della versione early access Assetto Corsa EVO in arrivo tra pochi giorni.

L'evoluzione maggiore verrà poi raggiunta nell'autunno 2025 con il raggiungimento della versione 1.0, che dovrebbe comportare l'estensione dei contenuti allo standard previsto dal team, ma fino a quel punto il gioco sarà in accesso anticipato e dunque dovrà attraversare un periodo di progressiva evoluzione.

Una simulazione che progredirà nel tempo

Il nuovo video pubblicato oggi da Kunos Simulazioni mostra anche alcuni frammenti di gameplay, consentendo di vedere più da vicino i contenuti veri e propri della simulazione di guida in questione.

Per quanto riguarda i tracciati, al lancio dell'accesso anticipato ce ne saranno cinque a disposizione degli utenti:

  • Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari (Imola)
  • Brands Hatch
  • Laguna Seca
  • Mount Panorama
  • Suzuka

Ogni circuito sarà caratterizzato da diversi elementi come folla animata, commissari di gara e vari elementi animati, oltre alle superfici dinamiche e alla simulazione dell'acqua basata sulla gravità.

Per quanto riguarda la versione 1.0 prevista in autunno, l'obiettivo è raggiungere 15 circuiti, insieme all'annuncio che altri saranno disponibili dopo il lancio come aggiornamenti gratuiti. I tracciati saranno presenti nella modalità "Driving Academy", in cui ognuno dei quali sarà suddiviso in sezioni da affrontare, un pezzo alla volta, attraverso prove in stile Time Attack.

Ai giocatori è richiesto di percorrere queste sezioni anche con auto diverse e cercare in questo modo di ottenere l'accesso a veicoli più performanti attraverso un sistema di licenze o "patenti". L'Accademia di guida, insieme alle Sessioni di pratica e alle Gare veloci, costituiranno parte delle modalità per giocatore singolo di Assetto Corsa EVO all'interno dell'Early Access.

Per quanto riguarda le auto, queste non vengono menzionate specificamente nel video ma è possibile vedere una panoramica delle marche presenti attraverso una schermata di selezione. Il team ha riferito che all'Accesso Anticipato saranno presenti 20 veicoli di diverse marche, con classi di auto a diversi livelli di prestazioni.

Nella sezione "concessionaria" del gioco vengono mostrati in effetti 22 marchi e sono già state confermate due auto per un marchio, ovvero l'Alfa Romeo Giulia GT e l'Alfa Romeo Junior Veloce Electric. Il video mostra un totale di 22 veicoli diversi, appartenenti a 17 dei marchi mostrati, in ogni caso il piano è di raggiungere oltre 100 auto per il lancio della versione 1.0.

Nei giorni scorsi, Assetto Corsa EVO ha presentato la mappa open world della modalità free-roaming.