La Gamescom 2024 potrebbe offrire l'occasione per l'annuncio di una nuova retro-console da parte di Atari, o almeno questa è l'interpretazione che in molti stanno dando a un recente post pubblicato dalla compagnia su X proprio in queste ore.
"In questo periodo, l'anno scorso, stavamo annunciando l'Atari 2600+ alla Gamescom", si legge nel post riportato qui sotto, con tanto di emoticon con gli occhi a indicare di tenere d'occhio gli eventi in arrivo, cosa che sembra proprio suggerire possibili novità nei prossimi giorni.
Nonostante si tratti di un prodotto particolare, considerabile un po' di nicchia, l'Atari 2600+ si è rivelata una delle migliori iniziative sul fronte delle mini retro-console "ufficiali", cosa che rende piuttosto plausibile l'idea di un'altra macchina del genere da proporre sul mercato.
Quale console o home computer potrebbe essere?
Non ci sono informazioni per il momento, e tutto quello che abbiamo è il messaggio riportato qui sotto, che si apre a diverse interpretazioni ma che risulta particolarmente interessante nella prospettiva dell'annuncio di una nuova macchina sullo stile del 2600+.
Difficile anche prevedere di cosa si potrebbe trattare, considerando la quantità di macchine storiche prodotte dalla compagnia, sebbene tutte non paragonabili all'impatto che ebbe il mitologico Atari 2600 nella cultura popolare e nell'ambito dello sviluppo videoludico.
Sul forum ResetEra, l'utente "DECK'ARD" che risulta accreditato come un "addetto ai lavori" ha suggerito peraltro che la compagnia Retro Games Limited, autori del "400 Mini", riproduzione dell'Atari 400, abbia in programma il lancio di una macchina dedicata al retrogaming verso la fine dell'anno, e potrebbe trattarsi di un nuovo modello in stile Atari.
Le idee puntano soprattutto all'Atari 5200, al mitico Atari ST che diede battaglia all'Amiga di Commodore, oppure al portatile Atari Lynx o ancora al futuribile e sfortunato Atari Jaguar, in attesa di eventuali annunci.