4

Gli autori della serie TV di Baldur's Gate chiederanno consigli a Larian Studios

Swen Vincke, CEO di Larian Studios, si è detto entusiasta della notizia che Baldur's Gate diventerà una serie televisiva e ha rivelato che gli autori si avvarranno della loro consulenza.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/02/2026
Astarion in Baldur's Gate 3

A quanto pare gli autori della serie TV di Baldur's Gate chiederanno consigli a Larian Studios al fine di realizzare una trasposizione che risulti fedele allo straordinario lavoro compiuto dal team di sviluppo, disinnescando così uno dei più grandi timori di questo progetto.

"È pazzesco pensare che una storia cominciata nella piccola sala conferenze di un hotel si sia poi evoluta fino a diventare una narrazione così ispirata da trasformarsi in una serie televisiva prodotta da HBO", ha scritto Swen Vincke, CEO di Larian, contestualmente all'annuncio ufficiale dello show.

"Abbiamo lavorato duramente per rendere Baldur's Gate 3 all'altezza della sua eredità. I suoi personaggi e le sue storie sono il risultato del lavoro congiunto di molti team, e credo di poter parlare a nome di tutti dicendo che troveranno questa cosa davvero fantastica e sperano che il progetto sia animato dallo stesso grado di passione."

Baldur's Gate 3 proseguirà con una serie TV su HBO, da uno degli autori di The Last of Us Baldur's Gate 3 proseguirà con una serie TV su HBO, da uno degli autori di The Last of Us

"I finali di BG3 sono stati pensati per fungere da terreno narrativo per nuove avventure. Ci sono moltissime direzioni possibili, e non vedo l'ora di scoprire quali sceglieranno Craig e il suo team. Mi ha contattato per fare due chiacchiere, quindi avremo l'occasione di condividere con lui i nostri pensieri."

Un auspicio per Divinity

Come saprete, attualmente Larian Studios lavora a Divinity e Vincke spera che anche questo gioco riesca a distinguersi per la profondità e la qualità delle proprie storie, puntando a riscuotere un successo paragonabile a quello di Baldur's Gate 3.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

"Incrociamo le dita affinché la storia che stiamo preparando per Divinity riesca, col tempo, a raggiungere traguardi altrettanto alti. Di sicuro ci stiamo mettendo tantissime ore per scriverla!"