Avalanche Studios, lo studio autore della serie Just Cause e attualmente al lavoro sull'esclusiva Xbox Contraband (da non confondere con Avalanche Software di Hogwarts Legacy), ha chiuso i suoi uffici situati a New York e Montreal e licenziato oltre 50 dipendenti, che rappresentano circa il 9% della forza lavoro totale.
La notizia è arrivata tramite un comunicato pubblicato sul sito ufficiale della compagnia che afferma che "questa è una decisione eccezionalmente difficile, ma riteniamo che sia necessaria per garantire un futuro stabile e sostenibile all'azienda".
"La nostra attenzione è ora rivolta a sostenere tutti gli "Avalancher" in questo momento difficile. Siamo grati per l'inestimabile contributo di coloro che se ne vanno e rimaniamo impegnati a creare incredibili esperienze di gioco per i nostri giocatori".
La crisi del mercato videoludico continua a mietere vittime
I licenziamenti in casa di Avalanche Studios purtroppo non sorprendono più di tanto, visto che si vanno ad aggiungere agli oltre 20.000 addetti ai lavori dell'industria videoludica che sono stati licenziati negli ultimi due anni.
Detto questo, la chiusura degli uffici di Montreal a modo suo era difficile da prevedere, considerando che erano stati aperti a ottobre dello scorso anno, dopo l'acquisizione di Monster Closet, un team composto da un gruppo di veterani nel mercato tripla A che si sarebbe unito allo sviluppo delle IP attuali e future di Avalanche Studios. In pratica questo team è stato inaugurato e smantellato nel giro di meno di un anno.