16

Avengers: Endgame, un personaggio chiave non è stato creato in computer grafica

La responsabile degli effetti visivi di Avengers: Endgame ha rivelato un curioso retroscena su una delle scene più celebri del film.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   13/09/2019

L'uso degli effetti speciali nei film della Marvel è ai massimi livelli e Avengers: Endgame da questo punto di vista ha contribuito ad alzare ulteriormente l'asticella verso l'alto. Ciò nondimeno, recentemente è stato svelato che uno dei personaggi chiave del film non è stato realizzato in CGI.

Di chi si tratta? Del topo che dà il via all'azione liberando inavvertitamente Scott Lang dal Regno Quantico. In un'intervista realizzata da Wired, la responsabile degli effetti visivi Jen Underdahl ha spiegato che per la scena è stato utilizzato un ratto vero.

Secondo la ricostruzione, tutto sarebbe nato quando il supervisore agli effetti speciali, Dan DeLeeuw, ha scommesso di poter trovare un topo ammaestrato in grado di girare quella scena. "Per chi fosse curioso, non è un topo digitale. Sono tante le cose che realizziamo in CGI, ma questo è un topo vero ammaestrato. Non conosco il suo nome, ma è là fuori da qualche parte", ha dichiarato la Underdahl.

Il topo è stato citato anche dai registi Joe e Anthony Russo, durante il commento alla versione home video, come "l'eroe della Infinity Saga". Peraltro, tra le molte teorie legate al film, ce n'è anche una secondo cui si tratterebbe in realtà di Loki, ma per il momento non ci sono state conferme in merito.