60

Avowed andrà a 30 fps su Xbox Series X|S? La director di Obsidian fa una precisazione importante

Carrie Patel, director di Avowed, ha chiarito la questione sui presunti 30 fps del gioco su Xbox Series X|S, facendo capire come la cosa sia ancora in via di definizione.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/11/2024
Un'immagine di Avowed
Avowed
Avowed
Articoli News Video Immagini

Avowed è protagonista di una nuova serie di anteprime e provati proprio in queste ore tra le quali anche la nostra prova appena pubblicata, e da una delle interviste pubblicate emerge anche un aggiornamento sulla questione dei 30 fps su Xbox Series X|S, che era emersa tempo fa e ha fatto molto discutere, con la director Carrie Patel che ha fatto una precisazione importante sulla questione.

A dire il vero, non si tratta proprio di una dichiarazione molto precisa, ma Patel ha voluto chiarire che sulla questione non c'è ancora nulla di definito e che il frame-rate di 30 fps è praticamente il minimo che il team si aspetta di raggiungere, non l'obiettivo in generale per le performance del gioco.

Il dubbio era emerso perché, durante un'anteprima dello scorso agosto, gli sviluppatori sembravano aver riferito di stare puntando ai 30 fps su Xbox Series X|S, ma è probabile che la questione fosse stata male interpretata.

Obsidian è ora in piena fase di ottimizzazione

"Voglio chiarire la questione dei 30 FPS su Xbox", ha riferito Carrie Patel in una delle interviste pubblicate in queste ore.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Non si tratta del nostro obiettivo finale, ma è la base che possiamo raggiungere al minimo. Siamo pienamente nella fase dell'ottimizzazione delle performance, vogliamo poter fornire un mondo piacevole e al migliore frame-rate che possiamo raggiungere, stiamo lavorando a questo proprio ora".

In effetti, considerando che la fase di sviluppo vera e propria del gioco dovrebbe essere praticamente conclusa ma ci sono ancora tre mesi prima del lancio di Avowed, è probabile che Obsidian possa sfruttare il tempo rimasto dopo il posticipo dell'uscita per dedicarsi completamente all'ottimizzazione.

Nulla è dunque ancora scritto ed è possibile che Avowed possa raggiungere anche i 60 fps al lancio su Xbox, ma attendiamo comunque ulteriori delucidazioni da parte del team in attesa dell'uscita fissata per il 18 febbraio 2025.

Potete trovare tante nuove informazioni sul gioco nel nostro nuovo provato di Avowed, pubblicato proprio in queste ore.