80

Azioni di Ubisoft in calo dopo Star Wars Outlaws, investitori suggeriscono la privatizzazione

Le azioni di Ubisoft continuano a calare sul mercato e alcuni investitori cominciano a premere per cambiamenti sostanziosi nell'organizzazione della compagnia.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/09/2024
Yves Guillemot, CEO di Ubisoft

Sembra che Ubisoft continui ad essere in difficoltà in termini finanziari in questi giorni, con il valore delle azioni che è sceso ancora nelle ultime ore, come conseguenza anche della ricezione non propriamente entusiastica di Star Wars Outlaws, tanto da spingere alcuni analisti e investitori a suggerire alla compagnia di diventare privata, per una maggiore sicurezza.

Dopo il calo registrato la settimana scorsa, che ha portato il valore delle azioni di Ubisoft al punto più basso da 10 anni a questa parte, anche oggi è stata una giornata difficile per la compagnia francese sulla borsa di Londra, dove le azioni hanno raggiunto il nuovo minimo di 13,66€ e portando alcuni analisti e fondi d'investimento a proporre un piano d'emergenza per la compagnia.

Secondo il fondo AJ Investment il valore standard di Ubisoft dovrebbe aggirarsi sui 40-45€ per azione, dunque al momento si tratta di una compagnia fortemente svalutata sul mercato azionario, e questo a causa anche di problemi dell'attuale gestione legata a Guillemot.

Un piano di salvataggio?

"Ubisoft allo stato attuale è gestita male e gli azionisti sono ostaggi dei membri della famiglia Guillemot e di Tencent che se ne approfittano", hanno riferito gli analisti di AJ in un comunicato.

Un'immagine di Star Wars Outlaws
Un'immagine di Star Wars Outlaws

"Il management si concentra sul compiacimento degli investitori nei risultati trimestrali e non si concentra sulla strategia a lungo termine per fornire un'esperienza eccezionale ai giocatori".

"La nostra azienda ha un'ampia conoscenza del settore dei videogiochi e siamo stati azionisti a lungo termine di Activision Blizzard e abbiamo iniziato la nostra posizione su Ubisoft un paio di settimane fa e la stiamo ancora incrementando".

L'idea di AJ è rendere la compagnia privata, togliendola dunque dal mercato pubblico, mantenendo "Tencent come partner significativo e grosso investitore", oltre possibilmente a avviare un "programma ampio di riduzione dei costi e ottimizzazione dello staff".