49

Baldur's Gate 3 ha avuto completa libertà per Dungeons & Dragons, rivela Larian

Swen Vincke, CEO di Larian Studios, ha rivelato che il team di sviluppo di Baldur's Gate 3 ha avuto completa libertà rispetto alla licenza di Dungeons & Dragons.

Baldur's Gate 3 ha avuto completa libertà per Dungeons & Dragons, rivela Larian
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   18/12/2023

Wizards of the Coast ha concesso a Larian Studios una completa libertà rispetto alla licenza di Dungeons & Dragons per Baldur's Gate 3: lo ha rivelato il CEO del team di sviluppo, Swen Vincke, parlando dell'editore.

"Vorrei ringraziare Wizards of the Coast e nello specifico il team di Dungeons & Dragons per averci dato carta bianca", ha scritto Vincke nel commentare i recenti licenziamenti in casa Hasbro, che hanno colpito in particolare quella divisione.

"Sono davvero dispiaciuto di sentire che molti di voi sono dovuti andare via. È triste pensare che di tutte le persone con cui ho discusso durante gli incontri non è rimasto quasi nessuno. Spero stiate bene."

La grande libertà che è stata concessa a Larian Studios in merito alla licenza di Dungeons & Dragons si riflette nella libertà che il team ha concesso ai giocatori in Baldur's Gate 3, premiato come gioco dell'anno ai The Game Awards 2023.

Il tema delle microtransazioni

Una sequenza di Baldur's Gate 3 che ha richiesto parecchia libertà
Una sequenza di Baldur's Gate 3 che ha richiesto parecchia libertà

Vincke ha parlato anche di microtransazioni. "Molti sviluppatori, me incluso, realizzano giochi perché amano vedere altre persone cimentarsi con le loro creazioni, in una maniera che solo i videogame possono offrire."

"Non gli interessa più di tanto dei soldi che questo lavoro fa guadagnare, al di là del fatto che il denaro costituisce il carburante necessario per creare titoli nuovi e ancora migliori. È importante tenere presente che quel carburante rappresenta un mezzo, non un fine. Il dove e il come viaggiamo è ciò che vale la pena di ricordare."