Baldur's Gate 3 non è più il gioco con la media voto più alta di sempre su Opencritic. Questa mattina il gioco è sceso di un punto, scendendo a 96 e ridando il trono a Super Mario Odyssey, che rimane stabile a 97 (anche perché difficilmente usciranno altre recensioni di un titolo così vecchio).
C'è da dire che di Baldur's Gate 3 mancano ancora le recensioni della versione PS5 (Opencritic aggrega le recensioni di tutte le piattaforme in un unico voto), quindi potrebbe risalire o scendere ancora.
Comunque sia, il titolo di Larian Studios rimane primo tra le uscite del 2023, probabilmente grazie a qualche decimale in più che lo fa prevalare su The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom per Nintendo Switch, anch'esso a 96.
Numeri che contano
Naturalmente questo gioco delle medie voto va preso per quello che è, ossia puro divertissement estivo da internet. Se vogliamo possiamo considerarlo un modo per mostrare quante ottime uscite ci siano già state nel corso del 2023, vista la competizione al decimale per la vetta.
Vedremo nelle prossime settimane come proseguirà l'avventura di Baldur's Gate 3. Intanto possiamo giocarci su PC e dal 6 settembre potremo farlo anche su PS5. Per la versione Xbox Series X/S bisognerà attendere qualche mese. Probabilmente lo vedremo nel 2024.