51

Black Myth: Wukong meglio su PS5 o PC? Un primo video confronto mostra varie differenze

Vediamo un primo video confronto tra le versioni PC e PS5 di Black Myth: Wukong, che mostra diverse differenze tra le due edizioni pur dimostrando risultati comunque positivi.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/08/2024
Una scena di Black Myth: Wukong
Black Myth: Wukong
Black Myth: Wukong
Articoli News Video Immagini

Black Myth: Wukong è un gioco sicuramente spettacolare ma anche decisamente impegnativo sul fronte tecnico e il fatto che non siano stati diffusi filmati tratti dalle versioni console ha generato una certa curiosità sulle effettive performance al di fuori della versione PC: ecco perché questo primo video confronto da parte di ElAnalistaDeBits risulta particolarmente interessante, illustrando anche varie differenze tra le versioni PS5 e PC.

La mancanza quasi totale di video ufficiali con gameplay tratto dalla versione PS5, unita alla pesantezza generale del gioco su PC, aveva fatto sorgere diversi dubbi sulla qualità della conversione su console, che tuttavia si difende piuttosto bene, sebbene sia chiaramente inferiore a quella PC sotto diversi aspetti, in particolare rispetto alle configurazioni più avanzate.

Come riferito dallo youtuber a conclusione della sua disamina, "Black Myth: Wukong è chiaramente un gioco che è stato pensato per i PC con una base tecnologica notevole, tuttavia le performance su PS5 si rivelano piuttosto solide nonostante diversi compromessi sulla qualità della grafica".

Tre modalità grafiche alla prova

Il confronto è stato effettuato tra la versione PS5 e la versione PC, utilizzando diverse configurazioni a base di schede video NVIDIA RTX serie 30 e 40, CPU i9 12900K, 32 GB di RAM e SSD Nvme, dunque nettamente superiori all'hardware della console Sony.

Per quanto riguarda la risoluzione, Black Myth: Wukong presenta tre modalità su PS5:

  • in Modalità Qualità, il video rileva una risoluzione tipica a 1440p con upscale a 4K e 30 fps
  • in Modalità Bilanciata, il video rileva una risoluzione tipica a 1080p con upscale a 4K e 45 fps
  • in Modalità Prestazioni, il video rileva una risoluzione dinamica con upscale a 1080p e 60 fps

Le impostazioni grafiche delle tre modalità sono molto simili, con varie differenze in termini di risoluzione e frame-rate, in generale si pongono in una situazione intermedia tra i preset della versione PC. Secondo lo youtuber, le impostazioni PS5 sono praticamente poste tra Medium e High, laddove la versione PC va oltre l'High con Ultra e Cinematic.

Tuttavia, alcune texture su PS5 si dimostrano sotto il livello più basso della versione PC. Per quanto riguarda i riflessi, la versione console utilizza SSR con "lieve" supporto di Lumen, dunque senza ray tracing a quanto pare, presente invece su PC.

I tempi di caricamento sono più brevi per il viaggio rapido su PC, ma su PS5 è più veloce la procedura per proseguire una partita. La modalità Performance di PS5 sembra che abusi dell'effetto nitidezza, inoltre il frame-rate non risulta perfetto in nessuna modalità, ma è comunque ampiamente accettabile.

In modalità Prestazioni, la risoluzione su PS5 può scendere anche sotto i 720p, ma resta l'opzione grafica preferibile con cui giocare, secondo quanto riferito da ElAnalistaDeBits. Per conoscere meglio il tutto, vi rimandiamo alla nostra recensione di Black Myth: Wukong.