0

Il protagonista di Black Myth: Wukong è stato usato per dei video di propaganda militarista del governo cinese

Black Myth: Wukong è diventato così popolare in Cina, che il governo lo ha adottato per i suoi video di propaganda militarista.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   12/04/2025
Il protagonista di Black Myth: Wukong
Black Myth: Wukong
Black Myth: Wukong
Articoli News Video Immagini

Alla fine di marzo, l'esercito cinese ha svolto delle grosse e minacciose esercitazioni militari vicino a Taiwan, pubblicando anche diversi post e video di propaganda politica contro le istituzioni locali. Come saprete Taiwan è un territorio indipendente, che però la Cina vorrebbe annettere rivendicandolo come proprio.

Il materiale propagandistico era mirato soprattutto ai taiwanesi, visto che era scritto in cinese tradizionale (usato a Taiwan), invece che in cinese semplificato (usato in Cina). Più interessante il fatto che uno dei filmati è stato realizzato coinvolgendo Black Myth: Wukong di Game Science, titolo d'azione di enorme successo, sia in patria, sia nel resto del mondo, pubblicato nel corso del 2024.

Ma non era un gioco apolitico?

Molti giocatori hanno accolto Black Myth: Wukong come gioco apolitico, ma evidentemente la Cina non lo sa, visto che lo usa proprio come un'arma di propaganda politica.

Protagonista di Black Myth: Wukong è Sun Wukong, personaggio notissimo della mitologia cinese, che ha ispirato innumerevoli opere (pensate al Son Goku di Dragon Ball).

Black Myth: Wukong ci dice che la politica nei videogiochi va bene, ma solo se è favorevole all'autoritarismo Black Myth: Wukong ci dice che la politica nei videogiochi va bene, ma solo se è favorevole all'autoritarismo

Nel video vediamo scene del gioco alternate a quelle delle esercitazioni militari. Vediamo anche Sun Wukong combattere contro una rana gigante e sconfiggerla, un'altra immagine fortemente propagandistica. La Cina rappresenta spesso in modo dispregiativo gli abitanti e i politici di Taiwan come rane, legandole al detto "vede come una rana in un pozzo", molto vicino al nostro "avere i paraocchi", che indica persone di vedute ristrette. Insomma, l'obiettivo del filmato è chiaro e manifesto, visto la fonte da cui proviene. Del resto Black Myth: Wukong è stato assunto a modello dal governo cinese, come opera che rappresenta la reale forza e grandezza del paese, nonché la sua voglia di rivalsa sul resto del mondo.