Ubisoft sembra essere molto soddisfatta di quanto è riuscita a fare con Assassin's Creed Shadows su PS5 Pro, come dimostra anche un recente intervento sul blog ufficiale di PlayStation in cui si riferisce che questa versione "sfida i PC di altissima fascia".
Il technology director Pierre Fortin ha pubblicato un interessante approfondimento sugli aggiornamenti apportati ad Assassin's Creed Shadows su PS5 Pro, che lo rendono l'"esperienza definitiva su console", secondo le parole dello sviluppatore, in grado di rivaleggiare con le versioni per i PC di alta fascia da gaming.
Le novità introdotte sono diverse e applicano miglioramenti su tutta la linea, andando da incrementi di risoluzione e frame-rate alla fondamentale applicazione del ray tracing per un sistema di illuminazione decisamente più avanzato di quello visto sulle console standard.
Risultati notevoli per PS5 Pro
Grazie alla nuova GPU di PS5 Pro, Assassin's Creed Shadows sulla console Sony può sfruttare delle soluzioni tecnologiche superiori, come un uso più esteso dell'illuminazione globale basata su ray tracing e la possibilità di accedere al BVH8, ovvero l'accelerazione hardware fornita dal bounding volume hierarchy presente su PS5 Pro, presente con 8 moduli.
La gestione dei riflessi in ray tracing è particolarmente avanzata su PS5 Pro, con il supporto per l'RT "esteso" anche all'interno della modalità bilanciata a 40 fps, cosa che rende possibile anche il suo sfruttamento con fluidità più elevata.
Un altro elemento fondamentale della versione PS5 Pro è poi il supporto per la PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR), ovvero il sistema di upscale dell'immagine tramite intelligenza artificiale che è specifico della console Sony e uno dei suoi tratti distintivi.
Come abbiamo visto, l'applicazione di questa tecnologia in Assassin's Creed Shadows è una delle migliori viste finora.