Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, ha parlato dei motivi del ritardo di Blade, il film con Mahershala Ali che riporterà finalmente il personaggio creato da Marv Wolfman e Gene Colan sul grande schermo, dopo la trilogia con Wesley Snipes.
"Mahershala è ancora a bordo", ha detto innanzitutto Feige, spiegando poi che le tempistiche del progetto si sono dilatate principalmente per via dell'eccessiva espansione della Marvel in ambito cinematografico e televisivo, resasi necessaria per il debutto della piattaforma streaming Disney+.
"Non volevamo semplicemente mettergli addosso un completo di pelle e fargli ammazzare dei vampiri. Doveva essere qualcosa di unico", ha spiegato il presidente dei Marvel Studios. "È successo in un momento in cui abbiamo iniziato a fare marcia indietro e a dirci: 'Accettiamo solo ciò che è davvero grandioso', e in quel momento Blade non lo era."
"Non ci sembrava, come capita spesso, di poter partire da una buona sceneggiatura e migliorarla durante la produzione. Non eravamo sicuri di poterlo fare con Blade, e non volevamo farlo a Mahershala né a noi stessi."
A che punto siamo?
Dunque a che punto si trova il film di Blade? Feige ha chiarito che Marvel non voleva realizzarlo senza che ci fossero delle basi davvero solide, ma in questo momento è ancora tutto piuttosto nebuloso e la pellicola non ha un regista.
La sceneggiatura ha visto alternarsi diversi autori nel corso degli anni, e a quanto pare ci sono attualmente tre o quattro versioni della trama, due delle quali ambientate nel passato che però i Marvel Studios hanno accantonato: gli eventi del film si svolgeranno ai giorni nostri.