Fortnite è il Battle Royale più famoso di sempre, genera ogni giorno introiti milionari, ma è fatto sia di luci che di ombre. Vi siete mai chiesti da dove arrivano tutti quei balletti simpatici proposti nel negozio di gioco a pagamento? Molti sono inediti, altri la palese parodia di "mosse del momento" provenienti da video musicali, che spesso non vengono citati né ricevono riconoscimenti da parte degli sviluppatori. Il caso di BlocBoy JB è esemplare.
BlocBoy JB è il nome d'arte di James Baker, un rapper americano del '96 che di recente ha avuto molto successo con il video musicale Look Alive, assieme al cantante Drake. Ora, all'interno di un secondo video musicale, Peach Jam, il Rapper esegue alcune mosse molto particolari e divertenti, che in Fortnite hanno dato vita al balletto Shoot Dance. Balletto che può essere regolarmente acquistato nel Negozio di Gioco e che contribuisce ad arricchire Epic Games, senza che la società abbia mai contattato direttamente l'artista.
In un tweet delle ultime ore, BlocBoy JB si è sfogato: "ogni volta che qualcuno imita la mia danza, crede che appartenga a Fortnite. Ma quelli del gioco non hanno creato nulla e stanno prendendo soldi dalla mia roba, è pazzesco". Non è la prima volta che Fortnite ed Epic Games finiscono sotto i riflettori per situazioni simili, anche in passato hanno utilizzato danze e balletti senza i dovuti riconoscimenti ai rispettivi autori, basti ricordare il caso del sottofondo musicale indebitamente sottratto a Chance The Rapper (o almeno, questa è la sua opinione).
BlocBoy JB contro Fortnite: gli avrebbero rubato il balletto Shoot Dance
Il rapper americano BlocBoy JB si scaglia contro Epic Games e Fortnite: la società ha utilizzato il suo balletto Shoot Dance ma non gli ha dato un centesimo.