Call of Duty: Modern Warfare, cross-play completo e matchmaking in base ai controlli 31

La producer Candice Capen di Infinity Ward chiarisce che il multiplayer cross-platform di Call of Duty: Modern Warfare sarà completo e che i giocatori saranno divisi in base al sistema di controllo utilizzato.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/06/2019

Il producer di Infinity Ward che si occupa di Call of Duty: Modern Warfare ha chiarito con un messaggio su Twitter che il cross-play del gioco sarà completo, anche tra Xbox One e PS4, e che il matchmaking sarà organizzato in base al sistema di controllo utilizzato.

Dopo il primo annuncio della presenza del cross-play all'interno di Call of Duty: Modern Warfare era rimasto il dubbio sul fatto che potesse comprendere o meno anche il multiplayer tra Xbox One e PS4, ma a quanto pare è proprio questo il caso, con lo sparatutto Activision che dunque rientra nella ristretta cerchia di giochi che prevedono il multiplayer cross-platform completo. Alla domanda in questione ha infatti risposto Candice Capen, producer di Infinity Ward che ha affermato: "Tutti giocheranno con tutti che giocheranno con tutti", a significare il cross-play totale tra PC, PS4 e Xbox One.

La medesima producer ha inoltre sciolto un altro dubbio che attanagliava il pubblico, ovvero la possibilità che i giocatori console potessero essere massacrati facilmente dagli utenti PC che utilizzano mouse e tastiera. La Capen ha rimandato allora a un articolo di Forbes, il quale secondo lei "spiega bene" il funzionamento del matchmaking presente in Call of Duty: Modern Warfare. In base a quanto emerge dall'articolo, il nuovo sparatutto pone la selezione di base sul sistema di controllo adottato dai giocatori. Il matchmaking, insomma, si basa sul sistema di input e tende a mettere insieme giocatori che usano il controller con giocatori che usano il controller, mentre seleziona a parte i giocatori con mouse e tastiera con altri che utilizzano lo stesso sistema di controllo. Questo ovviamente fa pensare che Call of Duty: Modern Warfare possa supportare nativamente l'utilizzo di mouse e tastiera anche su PS4 e Xbox One.