Microsoft: un Surface a due schermi è stato presentato all'interno della compagnia 1

Sembra che Microsoft abbia quasi pronto un nuovo Surface con due display, chiamato in codice Centaurus.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/06/2019

Sembra che Microsoft abbia iniziato a mostrare internamente un nuovo modello di Surface a due schermi, ancora decisamente segreto ma in sviluppo ormai da tempo presso la compagnia, dunque probabilmente giunto a una fase piuttosto definitiva.

Identificato con il nome in codice Centaurus, il nuovo Surface a due schermi sarebbe stato mostrato ufficialmente ai dipendenti Microsoft in quest'ultimo periodo, come riferito a The Verge da alcune fonti vicine alla compagnia, risultato di oltre due anni di lavoro presso la divisione hardware di Microsoft. A quanto pare, si tratta di un dispositivo portatile più vicino al concept per il tablet Courier che non al precedente Andromeda, che era emerso nelle voci già l'anno scorso. Quest'ultimo doveva essere un dispositivo piuttosto piccolo e tascabile, mentre il nuovo Surface a due schermi si presenta come una soluzione intermedia tra tablet e laptop.

È piuttosto inedito che Microsoft effettui presentazioni per un pubblico allargato, seppure sempre interno, prima che il prodotto venga effettivamente presentato al pubblico, cosa che dimostra un cambio nell'organizzazione della compagnia e anche probabilmente lo stato di avanzamento del dispositivo, a questo punto. Questo nuovo Surface a due schermi dovrebbe inoltre basarsi su Windows Lite, ovvero la versione più leggera di Windows prevista per i dispositivi dotati di più display, su cui Intel sta puntando molto. Tra questi al recente Computex 2019 abbiamo visto ad esempio lo ZenBook Pro Duo.