Lo studio di sviluppo Digital Eclipse e l'editore Atari hanno pubblicato Atari 50: The First Console War, la seconda parte dell'espansione scaricabile di Atari 50: The Anniversary Celebration, il documentario sotto forma di videogioco dedicato alla storica compagnia che ha fondato l'industria dei videogiochi negli anni '70 del secolo scorso.
Per 7,79 euro il nuovo pacchetto include una nuova linea temporale, dedicata a quella che possiamo considerare la prima console war della storia, quella tra il VCS di Atari e l'Intellivision di Mattel (da notare che Atari ha recentemente acquisito il marchio Intellivision).
Tutti i nuovi contenuti
Sono stati aggiunti anche diciannove giochi, tra i quali diversi prototipi di M Network (Marchio di Mattel per pubblicare giochi su Atari VCS, PC e Apple II), che rendono la raccolta ancora più interessante. Sì, il rivale più agguerrito di Atari, almeno sulla carta, pubblicava giochi sulle console di Atari stessa, oltre che su altri sistemi non direttamente concorrenti. Un po' come sta avvenendo anche oggi per alcuni produttori hardware.
Vediamo l'elenco dei giochi inclusi nel pacchetto:
- Air Raiders - 2600 M Network
- Antbear - 2600 M Network (non pubblicato, basato su di una proprietà intellettuale di Stern)
- Armor Ambush - 2600 M Network
- Astroblast - 2600 M Network
- Frogs & Flies - 2600 M Network
- International Soccer - 2600 M Network
- Dark Cavern - 2600 M Network
- Star Strike - 2600 M Network
- Super Challenge Baseball - 2600 M Network
- Super Challenge Football - 2600 M Network
- Swordfight - 2600 M Network (raro, non pubblicato)
- Sea Battle - 2600 M Network (raro, non pubblicato)
- Tower of Mystery (prototipo non pubblicato, recuperato di recente)
- Video Pinball - 2600
- Basketball - 2600
- Hardball - Atari 8-bit (XE)
- Final Legacy (prototype) - 5200
- Xari Arena - Atari 8-bit
- Desert Falcon - 7800
Tra i contenuti della nuova linea temporale, spiccano le interviste con la programmatrice di M Network Jane Terjung, con David Crane (uno dei fondatori di Activision, ex Atari), con Garry Kitchen (sempre di Activision), con il programmatore homebrew Dennis Debro e con gli storici Leonard Herman e Mike Mika. Insomma, sembra davvero un'aggiunta interessantissima, a quella che vi abbiamo già raccontato essere un'opera imperdibile nella recensione di Atari 50: The Anniversary Celebration.