In occasione del CES 2023, Asus ha annunciato due nuovi monitor da gaming dalle caratteristiche sicuramente interessanti. Da una parte abbiamo il ROG Swift Pro PG248QP, il primo display con frequenza di aggiornamento di 540 Hz pensato per i pro-gamer, dall'altra il ROG Swift OLED PG27AQDM da 27 pollici con risoluzione 1440p.
Il ROG Swift OLED PG27AQDM (nell'immagine in testa alla notizia) è il primo monitor gaming OLED 1440p di ROG. È caratterizzato da una frequenza di aggiornamento superveloce di 240 Hz e un tempo di risposta di soli 0,03 ms, una luminosità di picco di ben 1.000 nit e integra un rivestimento antiriflesso con micro-texture.
Asus afferma che il design termico del sistema di raffreddamento è stato notevolmente migliorato per ridurre ogni rischio di burn-in. Il montitor monta un dissipatore di calore personalizzato e un nuovo layout interno per migliorare la trasmissione e dispersione del calore. La temperatura media è inferiore del 5% rispetto ad altri monitor gaming OLED da 27 pollici.
Il ROG Swift OLED PG27AQDM è dotato anche di Uniform Brightness, che mantiene stabile il livello di illuminazione anche quando le finestre, cambiano drasticamente dimensione. Inoltre, il nuovo software DisplayWidget Center ne semplifica l'utilizzo mediante l'uso del mouse per modificare le funzioni di sistema e le impostazioni OLED attraverso un'interfaccia semplice e intuitiva. Il ROG Swift OLED PG27AQDM sarà disponibile nel corso del primo trimestre del 2023.
ROG Swift Pro PG248QP dati alla mano è il monitor gaming più veloce al mondo, dato che il primo a spingersi fino a ben 540Hz. Questo traguardo prestazionale è stato raggiunto grazie alla nuova tecnologia eSports TN (E-TN), che offre tempi di risposta più rapidi del 60% rispetto ai pannelli TN standard, consentendo frequenze di aggiornamento superveloci e una nitidezza sorprendente.
Lo Swift Pro PG248QP presenta un design dello stand rinnovato, con agganci retrattili e bloccati per ridurre al massimo l'ingombro della base e liberare più spazio sulla scrivania. Inoltre, apprendiamo che il monitor che ha una diagonale di 24,1 pollici e risoluzione FHD (1920 x 1080). Supporta il G-SYNC e la tecnologia NVIDIA Reflex Analyzer, che consente di allineare la latenza del sistema end-to-end per offrire la migliore esperienza di gioco. Inoltre, il DAC ESS integrato regala un suono surround e diversi miglioramenti nella resa degli effetti sonori.
Vuoi saperne di più sui prodotti ASUS ROG? Dai un'occhiata alla nostra pagina dedicata con news, recensioni e video!