0

ChatGPT diventa Babbo Natale e impara a rispondere ai vostri video, anche in videochiamata, con Advanced Voice

OpenAI introduce la voce di Babbo Natale e la condivisione di video e schermo in ChatGPT, rendendo le conversazioni vocali più coinvolgenti e interattive.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   13/12/2024
La modalità Babbo Natale di ChatGPT

Il periodo natalizio porta spesso con sé un'ondata di novità tecnologiche a tema e OpenAI non poteva lasciarsi scappare quest'occasione durante il suo "Shipmas". Con l'aggiornamento di ieri sera, giovedì 12 dicembre 2024, l'azienda che ha creato ChatGPT ha quindi pensato di fare un doppio annuncio: uno più serio e l'altro più giocoso.

L'annuncio giocoso riguarda la possibilità di parlare con il chatbot in versione Babbo Natale per un periodo di tempo limitato. L'annuncio serio, invece, è l'introduzione di una funzionalità molto attesa, ovvero la condivisione di video e schermo, anche in tempo reale, con Advanced Voice. Andiamo a vedere come funzionano queste due novità.

La condivisione di video e schermo con Advanced Voice

Come detto, il principale annuncio della nuova casella del calendario dell'avvento di OpenAI è l'introduzione della condivisione di video e schermo durante le conversazioni vocali con Advanced Voice. Questa funzione, in arrivo nei prossimi giorni per gli utenti ChatGPT Plus e Pro nella maggior parte dei Paesi, semplifica notevolmente l'interazione, eliminando la necessità di descrivere verbalmente situazioni o caricare immagini per ottenere assistenza.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

L'Europa dovrà attendere un po' di più, ma l'azienda ha già annunciato che il servizio sarà presto esteso agli utenti Plus e Pro in UE, Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, mentre gli utenti Enterprise ed Edu dovranno attendere gennaio 2025.

Ma come funziona di preciso? L'utilizzo della condivisione video e schermo è stato progettato per essere intuitivo e accessibile. Sulla versione mobile, basterà toccare l'icona vocale e, una volta attivata la modalità vocale, avviare il video toccando l'apposita icona. Per la condivisione dello schermo, si dovrà accedere al menu con tre punti e selezionare l'opzione "Condividi schermo".

Si parla anche con ChatGPT "Babbo Natale"

L'altro annuncio, che sarà attivo per un periodo limitato da ora fino all'inizio di gennaio, riguarda la possibilità di conversare con la voce di Babbo Natale tramite l'Advanced Voice Mode, su tutte le piattaforme: mobile, chatgpt.com e le applicazioni per Windows e MacOS. Per attivare questa modalità festiva, basterà toccare l'icona del fiocco di neve accanto alla barra dei prompt e selezionare la voce di Babbo Natale.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Un aspetto interessante è che queste conversazioni non verranno salvate nella cronologia e non influenzeranno la memoria di ChatGPT, preservando la magia del momento.

E voi che cosa ne pensate di questi annunci di OpenAI? Diteci la vostra nei commenti e fateci sapere anche se siete interessati al generatore di video IA Sora o all'introduzione di Canvas in ChatGPT. Intanto comunque anche Google si sta muovendo rapidamente e ha reso disponibile Gemini 2.0 Flash, l'AI di Google DeepMind che ridefinisce velocità e funzioni.