0

ChatGPT introduce la funzione di ricerca nelle conversazioni per utenti Plus

La nuova funzionalità consente di ritrovare facilmente vecchie conversazioni con il chatbot, rendendo più agevole riprendere discussioni interrotte o rivedere suggerimenti passati

NOTIZIA di Simone Lelli   —   07/11/2024
Il logo di ChatGPT e un utente con laptop

OpenAI ha recentemente introdotto una novità molto utile per ChatGPT: la possibilità di cercare tra le conversazioni già avute con l'IA. Ora, se si desidera riprendere una discussione su idee per feste, rivedere riflessioni sull'etica dell'IA o tornare a un suggerimento ricevuto in passato, sarà molto più semplice farlo grazie allo strumento di ricerca. La funzionalità è attualmente disponibile per gli utenti ChatGPT Plus sia sul web che sulle app mobili. OpenAI ha comunicato che gli utenti free avranno accesso alla funzione nelle prossime settimane.

Come funziona la ricerca nelle conversazioni

Una volta attivata nel proprio account, la funzione di ricerca può essere utilizzata sia su desktop che su dispositivi mobili. Sul web, l'icona della lente d'ingrandimento è visibile nell'angolo in alto a sinistra. Da qui, digitando una parola chiave, si possono visualizzare i risultati sia per i titoli delle chat sia per i contenuti all'interno di esse. Basta cliccare su una conversazione per riaprirla o, se il campo di ricerca è vuoto, è possibile avviare una nuova chat.

La ricerca in ChatGPT.
La ricerca in ChatGPT.

Sugli smartphone, il pulsante di ricerca si trova in alto a destra dell'interfaccia; dopo aver aperto la barra laterale, si può digitare il termine da cercare e visualizzare i risultati in tempo reale. Come per la versione web, si può anche iniziare una nuova conversazione direttamente dalla schermata di ricerca.

Gestione e personalizzazione

La possibilità di cercare tra le conversazioni rende utile mantenere la cronologia chat, ma si può eliminare qualsiasi chat in qualsiasi momento: basta selezionare i tre punti accanto a una chat nel pannello laterale e scegliere l'opzione "Elimina". Per eliminare tutte le conversazioni, si accede alle impostazioni, selezionando il proprio profilo in alto a destra e cliccando su "Elimina tutto".

ChatGPT offre anche un'opzione di memoria per ricordare dettagli specifici sugli utenti, come la professione o i gusti personali, permettendo risposte sempre più personalizzate. Questa funzione può essere gestita separatamente dalla cronologia: è possibile visualizzare e cancellare singolarmente i dati memorizzati oppure cancellare tutta la memoria dell'IA su di sé.

La gestione della memoria in ChatGPT.
La gestione della memoria in ChatGPT.

OpenAI offre una gestione accurata anche per i dati personali: gli utenti possono mantenere la cronologia delle chat per utilizzarle a fini di ricerca, ma disabilitare la funzione che consente di usare le conversazioni per migliorare i modelli dell'IA.