281

Cicciogamer89 denunciato per evasione fiscale: si difende, "ho sempre pagato tutto" [Aggiornata]

Il noto influencer Cicciogamer89 è stato denunciato per evasione fiscale, perché pare che abbia sottratto più di un milione di euro al fisco. Ora si difende.

Cicciogamer89 denunciato per evasione fiscale: si difende, 'ho sempre pagato tutto'  [Aggiornata]

Mirko Alessandrini, in arte Cicciogamer89, uno degli influencer più noti d'Italia, è stato denunciato dalla Guardia di Finanza alla Procura della Repubblica per non aver dichiarato 1 milione di euro al fisco. L'evasione è stata accertata dalle Fiamme Gialle del 1° Nucleo Operativo Metropolitano, che hanno condotto indagini su di lui e sulla sua società.

Aggiornamento: Alessandrini ha dato un primo aggiornamento sulla questione tramite Instagram, dove ha spiegato di non essere un evasore di aver sempre pagato tutto quello che doveva.

Cicciogamer89 precisamente ha scritto: ""L'ho scoperto da qualche minuto... che cosa posso dire ? Non so dirvi. Sono cascato dal pero ... datemi qualche ora per registrare un video e provo a parlarvi ... ma davvero non ne so nulla. Comunque a chi può interessare sono qui per chiarire al meglio la situazione. Ma vi posso garantire che non sono un evasore, ho sempre pagato tutto quello che dovevo".

Notizia originale: Sostanzialmente il buon Cicciogamer89, che può vantare più di 3,5 milioni di iscritti al suo canale YouTube, nonché innumerevoli seguaci su altri social network, avrebbe omesso di presentare la dichiarazione annuale per le imposte dirette e l'IVA, come accertato dalle forze dell'ordine, con ricavi provenienti da bonifici esteri.

I compensi derivavano sia dalla visualizzazione della pubblicità sui suoi canali, sia dai click sui banner. Nonostante l'omissione, la Guardia di Finanza è riuscita a ricostruire le transazioni finanziarie e il fatturato di Cicciogamer89, analizzando gli accordi raggiunti con Google Ireland e con alcune agenzie pubblicitarie.

Le indagini hanno appurato che Cicciogamer89 non ha versato imposte dirette per 400.000 euro e IVA per 160.000 euro.

Brutto periodo per la famiglia Alessandrini, visto il recente ban di JOk3R, fratello di Cicciogamer89, da Twitch per acquisto di sottoscrizioni tramite bot o per promozione del gioco d'azzardo.