63

Circa la metà dei giocatori PlayStation gioca ancora ai Call of Duty su PS4

Stando a quanto svelato, circa la metà dei giocatori PlayStation di Call of Duty non vuole abbandonare la sua cara PS4, con cui si trova benissimo.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   28/05/2024
Un artowork di Call of Duty: Black Ops 6
Call of Duty: Black Ops 6
Call of Duty: Black Ops 6
News Video Immagini

A quanto pare a molti videogiocatori PlayStation non interessa di fare il salto generazionale e stanno bene con la loro PS4. Almeno è così per gli appassionati della serie Call of Duty, che evidentemente non sentono alcun motivo di lanciarsi su PS5. Pensate che ben il 48% dei giocatori degli sparatutto militari di Activision Blizzard su PlayStation, gioca ancora sulla vecchia console, come riportato dall'informatore Tom Henderson, di solito ben informato sulle cose di Call of Duty.

Sarà per questo che il nuovo Call of Duty: Black Ops 6 arriverà probabilmente anche sulle console di vecchia generazione, almeno stando alle voci, e che probabilmente la serie le supporterà ancora a lungo. Come farsi sfuggire una simile massa di utenti? Activision non può certo dire a metà dei suoi giocatori che non gli darà più il loro amato COD. Non sarebbe per nulla saggio dal punto di vista finanziario.

Il dato dimostra anche un altro fatto interessante: molti videogiocatori sono legati a poche serie e non gli interessa tanto la macchina su cui possono fruirle. Leggasi: sono interessati ai giochi e alle loro comunità, non ai miglioramenti grafici resi possibili dagli hardware più recenti. Per questo non sentono alcuna esigenza di fare il salto generazionale.

Dei soldati in azione in Call of Duty: Modern Warfare III
Dei soldati in azione in Call of Duty: Modern Warfare III

Del resto non è facile trovare altri motivi per farglielo fare, considerando che spesso non acquistano altri giochi, nemmeno quelli esclusivi più chiacchierati.

Mat Piscatella, Direttore Esecutivo e Consulente presso Circana, ha svelato che i giochi più giocati negli Stati Uniti sono Fortnite, Minecraft, Roblox, Grand Theft Auto V e i Call of Duty, tutti disponibili su PS4. Probabilmente molti passeranno a una nuova console al momento dell'uscita di GTA 6, che non arriverà su PS4 e Xbox One.