0

La classifica USA di ottobre conferma il successo di Call of Duty: Black Ops 6 e Dragon Ball: Sparking! Zero

La classifica dei giochi più venduti a ottobre negli USA ha confermato il successo riscosso da Call of Duty: Black Ops 6, Dragon Ball: Sparking! Zero e Silent Hill 2.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   22/11/2024
Un soldato in Call of Duty: Black Ops 6
Call of Duty: Black Ops 6
Call of Duty: Black Ops 6
Articoli News Video Immagini

Tramite BlueSky, l'analista di mercato Matt Piscatella ha condiviso i dati di Circana relativi ai giochi più venduti in USA durante il mese di ottobre, che a quanto pare ha portato una bella ventata di aria fresca nel mercato statunitense, considerando che le prime sette posizioni della classifica sono occupate da altrettanti titoli usciti lo scorso mese scorso.

Call of Duty: Black Ops 6 è stato il gioco più venduto di ottobre negli USA, con numeri talmente elevati che è già diventato il terzo titolo più acquistato dell'anno, dietro a EA Sports College Football 25 e Helldivers 2. I dati di Circana affermano che nelle prime due settimane di permanenza sul mercato il gioco ha totalizzato vendite superiori del 23% rispetto a Modern Warfare 2. Dei ricavi complessivi, l'82% proviene da piattaforme PlayStation.

Numeri elevati anche per Dragon Ball: Sparking! Zero

Bene, anzi benissimo, anche Dragon Ball: Sparking! Zero, secondo nella classifica dei giochi più venduti di ottobre in USA e già quarto in quella dei titoli più venduti del 2024. Non solo, al momento è il gioco basato sul franchise di Dragon Ball più venduto e il terzo tra quelli pubblicati da Bandai Namco, dopo Elden Ring e Dark Souls 3. Il tutto in meno di tre settimane.

Il remake di Silent Hill 2 si è posizionato sul gradino più basso del podio. È il secondo gioco più venduto della serie, dietro all'originale del 2001 e al ventottesimo posto tra quelli più venduti del 2024. Seguono nelle quattro posizioni successive rispettivamente Undisputed, Metaphor: ReFantazio, Dragon Age: The Veilguard, Super Mario Party Jamboree (di quest'ultimo non sono conteggiate le copie digitali).

Piscatella afferma che in totale i ricavi software sono aumentati del 12% anno su anno nel mercato USA, che dunque sembrerebbe aver gradito, chi più e chi meno, le ultime uscite, al contrario di quanto visto con la classifica dei giochi più acquistati in Europa a ottobre, dove si è registrato un importante calo delle vendite.