0

Come gira Alan Wake 2 su PS5 Pro? Ce lo rivela un video confronto

Tempo di video confronti per ElAnalistaDeBits, che ci mostra in questo filmato come gira Alan Wake 2 su PS5 Pro e quali sono le differenze rispetto alle versioni PC, PS5 e Xbox Series X.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   06/11/2024
Alan Wake in un'immagine di Alan Wake 2
Alan Wake 2
Alan Wake 2
News Video Immagini

Come gira Alan Wake 2 su PS5 Pro? Sappiamo che il survival horror firmato Remedy Entertainment è caratterizzato da una grafica particolarmente sofisticata e complessa, dunque molti aspettavano appunto di vedere il gioco in azione sulla nuova console Sony.

Ebbene, il video realizzato da ElAnalistaDeBits cerca di fare chiarezza sulle prestazioni del gioco sulla nuova console Sony, confrontandole a quanto disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X. Il risultato? Diciamo che la differenza si vede, sebbene sotto alcuni aspetti sarebbe stato lecito attendersi di più.

In generale, la modalità qualità su PS5 Pro gira comunque a 1224p e 30 fps, ma aggiunge gli effetti di ray tracing (finora disponibili soltanto su PC), utilizza preset superiori e ricorre alla PlayStation Spectral Super Resolution per portare l'output a 2160p.

Per quanto riguarda invece la modalità prestazioni, viene invece a mancare il ray tracing e il gioco lavora unicamente sulla resa finale, presentando una risoluzione effettiva di 864p a 60 fps, i preset della modalità qualità su PS5 e un output che arriva appunto a 2160p grazie all'upscaling.

La versione PC rimane la migliore

Il supporto a PS5 Pro per Alan Wake 2, insomma, ha innegabilmente migliorato l'esperienza visiva del titolo firmato Remedy Entertainment, pur senza rivoluzionarla né cambiare lo scenario generale, che vede in ogni caso la versione PC in netto vantaggio.

Naturalmente i risultati ottenuti possono variare in base a diversi fattori e immancabilmente ci sono studi che sono riusciti a ottenere di più dall'hardware di PS5 Pro mentre altri hanno lavorato in maniera un po' conservativa, diciamo così.

La nostra recensione di Alan Wake 2 l'avete letta, giusto?