Remedy Entertainment ha annunciato che Alan Wake 2 sarà ottimizzato per PlayStation 5 Pro, offrendo diverse migliorie grafiche rispetto alla versione per PlayStation 5 liscia, tra le quali l'introduzione del ray tracing. La software house ha anche pubblicato un filmato comparativo per mostrare in azione il gioco sulla nuova console di Sony, che trovate qui di seguito. Ma andiamo con ordine.
Le varie modalità grafiche
I nomi delle modalità grafiche di Alan Wake 2 per PlayStation 5 Pro saranno gli stessi della versione PS5, ma presenteranno ovviamente delle differenze. Vediamole.
Modalità Qualità
La modalità Qualità di PS5 Pro sarà arricchita dal ray tracing, che non è disponibile sulla versione base del gioco per PS5. Quindi avremo:
- 30 fps con ray tracing
- Riflessi in ray tracing (opache e trasparenti)
- Risoluzione di output 3840 x 2160 (4K)
- Risoluzione di rendering 2176 x 1224
Modalità Prestazioni
La modalità Prestazioni della PS5 Pro presenta una risoluzione di output significativamente più elevata e ha più dettagli rispetto alla PS5 base. La modalità Prestazioni Pro utilizza approssimativamente le stesse impostazioni di qualità dell'immagine (rendering) della modalità Qualità della PS5 base. La stabilità complessiva dell'immagine, la nebbia, l'illuminazione volumetrica e la precisione delle ombre sono state migliorate su PS5 Pro. Avremo quindi:
- 60 fps
- Utilizzo delle stesse impostazioni di rendering (qualità dell'immagine) della modalità Qualità della PS5 base.
- La versione modalità Prestazioni della PS5 base funziona con impostazioni di rendering (qualità dell'immagine) inferiori
- Risoluzione di rendering 1536 x 864
- Risoluzione di output 3840 x 2160 (4K)
- L'output della versione PS5 base è a 1440p.
Entrambe le modalità useranno PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR), la tecnologia di upscaling tramite IA di Sony. Presto sarà lanciata anche la nuova espansione di Alan Wake 2.