14

Cooking Mama: Cookstar, gli autori originali fanno causa al publisher chiedendo la rimozione del gioco

La strana storia di Cooking Mama: Cookstar potrebbe essere arrivata al capitolo finale con gli autori originali che fanno causa al publisher chiedendo la rimozione del gioco dal mercato.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/04/2020

Cooking Mama: Cookstar raggiunge un altro capitolo, forse conclusivo, della sua strana storia che ha tenuto banco in queste settimane, con la causa legale intentata dai gesti della proprietà intellettuale, Office Create, nei confronti del publisher Planet Entertainment.

Il caso Cooking Mama: Cookstar ha fatto discutere la stampa e gli utenti in questi giorni tra misteri e cospirazioni, ma potrebbe definitivamente concludersi con la rimozione del gioco dal mercato per le accuse mosse da Office Create. Quest'ultima compagnia, che detiene i diritti di gestione della proprietà intellettuale, ha sempre avuto un rapporto alquanto conflittuale con il nuovo publisher Planet Entertainment e ora, secondo l'accusa, sostiene che il gioco è stato immesso sul mercato senza il consenso dei detentori dei diritti.

La questione era in effetti già emersa nei giorni scorsi ma a questo punto è ufficializzata dall'azione legale: Office Create ha fatto cassa a Planet Entertainment sostenendo che Cooking Mama: Cookstar è stato pubblicato e commercializzato senza la necessaria autorizzazione, considerando che la compagnia detentrice dei diritti non considerava il gioco all'altezza degli standard qualitativi richiesti.

C'è inoltre un'altra questione in ballo: oltre alla versione Nintendo Switch il publisher ha iniziato la promozione di una versione PS4 di Cooking Mama: Cookstar che a quanto pare non è mai stata discussa con Office Create e rappresenta dunque un ulteriore fronte di scontro tra le due compagnie.

Attendiamo a questo punto di vedere come si risolverà la questione. Se non altro, sembrano archiviate definitivamente le voci di corridoio che volevano il gioco al centro di una misteriosa attività occulta di mining di criptovalute effettuato su Nintendo Switch all'insaputa dei giocatori.

58 800X445