3

Coronavirus, un interessante gioco indie sviluppato da una Gamejam italiana sensibilizza sull'argomento

Da una gamejam italiana arriva Locked, un interessante gioco sviluppato in 72 ore da un gruppo di sviluppatori e incentrato sulla pandemia da coronavirus e sulle misure per arginarla.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/04/2020

Locked è un interessante gioco indie sviluppato nel corso di una sessione di gamejam organizzata da alcuni sviluppatori italiani indipendenti, incentrato sull'argomento Coronavirus e sulle misure da adottare per arginare il contagio.

Locked ci mette al controllo di un ipotetico paese, richiedendoci di prendere continuamente delle decisioni tra due possibili scelte di fronte a diversi problemi riguardanti la minaccia dell'epidemia e le misure da intraprendere per arginare il problema, tenendo però sotto controllo diversi aspetti sociali, economici e politici. Le scelte prese si riflettono in varie conseguenze, modificando i parametri relativi alla gestione della popolazione.

Tutto questo ci porta a riflettere sulle misure da intraprendere nel corso di una pandemia e sulle diverse conseguenze che derivano da decisioni differenti su come affrontare il problema. Lo scopo è ovviamente quello di ridurre la diffusione del virus, ma gli elementi interessanti emergono proprio nel corso delle brevi partite nel vedere quali possono essere le diverse strade da intraprendere e i risultati a cui portano le scelte.

Locked è attualmente giocabile online gratis a questo indirizzo. Ovviamente si tratta di un gioco molto semplice in termini tecnici, ma bisogna considerare che è stato costruito in sole 72 ore nel corso di una sessione gamejam da parte di alcuni sviluppatori tra i quali Federico Boccardo.

Detto questo, risulta comunque un'iniziativa interessante, che porta a far riflettere su alcuni eventi che ci stanno toccando tutti in questo periodo di pandemia e quarantena.