47

Cyberpunk 2077, le missioni secondarie punteranno su storie e personaggi

Gli sviluppatori di Cyberpunk 2077 sanno bene come realizzare delle ottime missioni secondarie, e in questo progetto daranno il meglio puntando su storie e personaggi

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   05/09/2018

Cyberpunk 2077 sarà un RPG corposo, coinvolgente e tecnicamente all'avanguardia. Includerà naturalmente una serie di missioni secondarie, e il quest director Patrick Mills ha parlato di come il team intenda valorizzarle, puntando su storie e personaggi.

"È tutta una questione di 'Ok, se volete arrivare alla fine di quest'area dovete catturare questo personaggio, recarvi in quella zona e convincere delle persone a girare l'angolo'. Farlo in un ampio open world, come quello di Cyberpunk 2077, rappresenta però una sfida non indifferente", ha detto Mills.

"Realizzare qualcosa di simile in un gioco lineare risulta molto più facile, perché si sa che il giocatore arriva da un determinato percorso", mentre in un RPG open world il lavoro è più complesso e gli autori devono prevedere tutta una serie di variabili. Secondo il quest director, guardare a ciò che CD Projekt RED ha fatto con The Witcher aiuta a comprendere quale sia il punto di partenza scelto per questa nuova produzione.

"Ci sono tanti personaggi: ti rechi in un villaggio e comincia a piovere, tutti corrono a trovare riparo sotto un albero o qualcos'altro. Di notte, invece, le persone vanno a dormire e sanno quale sia il loro letto; mentre di giorno si recano al lavoro. In Cyberpunk 2077 vogliamo fare la stessa cosa, ma su una scala più ampia."

Ma come nasce l'idea per le missioni secondarie? "Dopo aver scritto la storia principale, troviamo dei personaggi che magari vogliamo approfondire, delle tematiche o pezzi della trama centrale che non sono stati utilizzati. (...) Capita talvolta che qualcosa venga eliminato dallo script, e così viene l'idea di impiegarlo per una side quest."

"Visto che per le missioni secondarie non si sente la pressione che accompagna le parti che compongono la trama principale, si ha a disposizione una maggiore libertà per capire come procedere. Una delle nostre regole è che la storia delle side quest debba essere qualcosa che non si è mai visto prima, qualcosa di diverso. In Cyberpunk 2077 non troverete missioni secondarie in stile 'vai lì, fai questo'. Andrete lì e farete questo, ma a quel punto accarà qualcosa."