77

Cyberpunk 2077 supporterà solo le DX12, Windows 7 e Win 10

In una recente intervista, Marcin Gollent di CD Projekt RED ha confermato che Cyberpunk 2077 supporterà solo le API DX12, Windows 7 e Win 10.

NOTIZIA di Luca Forte   —   02/07/2020

In una recente intervista, Marcin Gollent, Lead Graphics Programmer di CD Projekt RED, ha confermato che Cyberpunk 2077 supporterà solo le API DX12. Non solo, il gioco sarà compatibile solo con Windows 7 e Win 10.

Le sue parole, quando gli è stato domandato su quali sistemi operativi sarà disponibile il gioco, sono state:

"Grazie all'introduzione del supporto alle DX12 in Windows 7 SP1, avvenuto lo scorso anno, il gioco funzionerà anche su questo sistema operativo. Testiamo e continueremo a provare Cyberpunk 2077 su Windows 7 nel tentativo di appianare eventuali problemi che potrebbero sorgere durante lo sviluppo. Sfortunatamente, Windows 8 non ha ricevuto la sua variante di librerie DX12 [e quindi non sarà supportato]".

Questo perché il gioco funzionerà solo sull'ultima versione della API di Microsoft. Anzi, ci sono delle chance che Cyberpunk sfrutti anche le DX12 Ultimate per ottenere alcuni miglioramenti:

"Per quanto riguarda DX12 Ultimate, Cyberpunk 2077 funzionerà perfettamente con tutte le GPU compatibili con DX12. Ciò che fa il set di funzionalità "Ultimate" è consentirci di fare di più se l'hardware lo consente. Abbiamo optato per DX12 per due motivi principali. Innanzitutto, è l'API standard per le piattaforme Xbox. Con il gioco in arrivo anche su Xbox One, naturalmente volevamo che fosse implementato il prima possibile. In secondo luogo, è il luogo di nascita del DirectX Raytracing e dato che avevamo in programma di investire molto presto in DXR, ciò ha reso la scelta delle DX12 piuttosto naturale."

Grazie a queste affermazioni, nonostante Marcin Gollent non abbia detto nello specifico come saranno supportate le DX12 nel gioco, possiamo supporre che Cyberpunk 2077 sfrutterà il Ray Tracing per l'Illuminazione Diffusa, per l?occlusione Ambientale, i Riflessi e le Ombre. Per avere un assaggio, ecco qualche immagine con tutti gli effetti delle schede RTX attivi.

Che ve ne pare?