60

Dati negativi per Ubisoft, svelato l'ingente costo del rinvio di Assassin's Creed Shadows

Ubisoft ha pubblicato il suo ultimo rapporto finanziario relativo alla prima metà dell'anno fiscale 2024 / 2025, con dei numeri non proprio positivi.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   31/10/2024
Un ritratto di Yves Guillemot
Assassin's Creed Shadows
Assassin's Creed Shadows
Articoli News Video Immagini

Ubisoft ha pubblicato il suo rapporto finanziario relativo alla prima metà dell'anno fiscale 2024 / 2025, chiusosi il 30 settembre 2024. La società francese ha registrato dei numeri molto negativi, con cali in tutti i settori. A pesare in particolare è stato l'insuccesso di Star Wars: Outlaws, che ha accompagnato quello di Xdefiant. Nel resoconto è stato svelato anche il costo del rinvio di Assassin's Creed: Shadows, che è davvero ingente.

Tutti i numeri di Ubisoft

Stando a quanto comunicato, Ubisoft ha prodotto ricavi per 671,9 milioni di euro, in calo del 19,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Le vendite nette sono diminuite del 21,9% su base annua, scendendo a 642,3 milioni di euro. Gli acquisti ricorrenti dei giocatori (DLC, acquisti in-app, abbonamenti e altre forme di microtransazioni) hanno raggiunto quota 312,7 milioni di euro (-39,2%). Le vendite dei giochi di catalogo hanno prodotto 494,2 milioni di euro (-28,9%), andando a rappresentare il 76,9% del totale dei ricavi.

Le console sono ancora le piattaforme di riferimento per le vendite, anche se la loro quota complessiva è scesa dal 72% al 60%. Il PC, d'altra parte, è passato dal 14% al 23% del totale. Il mobile è rimasto stabile all'8%.

Le perdite d'esercizio sono state ingenti, visto che si parla di 271,8 milioni di euro, un crollo vero e proprio rispetto all'utile d'esercizio di 16,1 milioni di euro fatto registrare nello stesso periodo dell'anno scorso. L'amministratore delegato Yves Guillemot ha osservato che il programma di riduzione dei costi di Ubisoft sta procedendo secondo i piani. Nel primo semestre, l'azienda ha risparmiato oltre 200 milioni di euro grazie a "un rigoroso controllo sulle assunzioni, ristrutturazioni mirate e minori spese esterne".

Da settembre 2023, il numero di dipendenti di Ubisoft è stato ridotto di 744 unità, scendendo a 18.600. Negli ultimi 24 mesi, l'azienda ha ridotto la sua forza lavoro di oltre 2.000 persone. Il CFO di Ubisoft, Frédérick Duguet, ha aggiunto che l'editore sta "esplorando la vendita di asset non core" come parte della sua strategia di rifocalizzazione su due aree principali: le avventure open world e le esperienze live service.

Tra i giochi, ad essere andato particolarmente bene è stato Rainbow Six Siege, che ha registrato un aumento di giocatori a doppia cifra rispetto all'anno precedente. Negli ultimi 12 mesi, Ubisoft ha attirato 138 milioni di giocatori unici (+3%) su PC e console.

Le vendite di Star Wars Outlaws sono state inferiori alle aspettative dell'azienda. Ubisoft sta lavorando per migliorare il gioco e le sue meccaniche, sperando di vedere un aumento delle vendite durante la stagione invernale. Anche XDefiant ha mancato gli obiettivi interni. Lo sparatutto free-to-play ha avuto un lancio forte, ma è poi crollato a picco nei mesi successivi.

Per quanto riguarda Assassin's Creed: Shadows, il gioco dovrebbe ancora essere lanciato il 14 febbraio 2025. Ubisoft ha spiegato che è stato ritardato a causa delle critiche ai problemi tecnici di Star Wars Outlaws. Ecco perché l'azienda ha dato agli sviluppatori più tempo e ha stanziato ulteriori 20 milioni di euro per rifinirlo.