Le produzioni videoludiche di Valve sono diventate talmente rare da rappresentare degli eventi veri e propri, anche perché sono solitamente circondate dal più fitto mistero, dunque è con un certo interesse che prendiamo queste informazioni e immagini su Deadlock, sebbene sempre attraverso leak, che dovrebbe essere il nuovo gioco della compagnia, con un possibile annuncio ufficiale vicino.
Il titolo in questione è un sparatutto in terza persona a base di eroi, conosciuto inizialmente come Neon Prime e anche Citadel, ma diventato successivamente Deadlock, a quanto pare. Alcuni dettagli al riguardo sono stati pubblicati di recente dall'account Twitter "Gabe Follower", considerando una fonte piuttosto attendibile per quanto riguarda i progetti di Valve.
Di particolare interesse risultano le immagini visibili nel post qui sopra, che potrebbero peraltro essere eventualmente rimosse nel caso in cui Valve decida di eliminare tali potenziali prove. Questi screenshot in particolare, diffusi da alcuni tester che stanno sperimentando il gioco, sarebbero state "verificate" dal leaker in questione.
Uno sparatutto in terza persona con eroi
Deadlock dovrebbe essere uno sparatutto in terza persona competitivo 6 contro 6 incentrato su eroi, ovvero vari personaggi dotati di caratteristiche e abilità peculiari, probabilmente divisi in varie classi in modo da comporre delle squadre bilanciate sotto diversi aspetti.
In base a quanto riferito, la meccanica degli eroi sarebbe più vicina all'universo di Dota che a quello di Overwatch, sebbene non manchino i riferimenti a quest'ultimo nelle meccaniche del gameplay, il quale si presenta piuttosto composito.
Oltre alla particolarità della visuale in terza persona, Deadlock sembra abbia anche elementi da tower defense, cosa che dovrebbe introdurre un ulteriore strato di tattica ai combattimenti. L'ambientazione dovrebbe mischiare elementi fantasy con altri steampunk.
Tyler McVicker, altro noto leaker in ambito Valve, ha corroborato la questione riferendo che Deadlock si trova attualmente in fase di alpha test chiuso ma ci sarebbero già centinaia di tester che lo provano regolarmente, dunque il gioco sembra essere in una fase piuttosto avanzata di sviluppo.
Anche alcuni youtuber specializzati nei giochi competitivi sarebbero stati invitati a partecipare, ma al momento è tutto sotto NDA dunque informazioni ufficiali non dovrebbero emergere almeno per un po'. Tuttavia, l'annuncio dovrebbe essere imminente, anche perché l'estensione dei test starebbe rendendo difficile il mantenimento del segreto, dunque possibili informazioni potrebbero arrivare a breve.