Denuvo Software Solutions non è certamente una delle compagnie più amate nel mondo videoludico dai videogiocatori, per ovvi motivi. Produce infatti un software DRM molto usato e pensato per impedire la pirateria, ma anche spesso accusato di creare problemi ai videogiochi, peggiorandone le prestazioni.
Gli autori del software, però, vorrebbero creare un bel rapporto con i giocatori per migliorare la propria immagine. Per farlo, hanno deciso di creare un proprio server Discord dove dialogare con i giocatori. Il dialogo però non è andato a buon fine. Proprio per nulla.
Cosa è accaduto sul server di Denuvo
Il server Discord di Denuvo include una FAQ (le domande più frequenti legate al prodotto), una sezione con le ultime notizie sul software e, grande errore, una canale dove chiunque può porre liberamente domande, chiacchierare e condividere meme.
Non crediamo facciate fatica a indovinare cosa sia successo. Dopo due soli giorni il server ha chiuso qualsiasi possibilità di interazione alle circa 2.000 persone che vi hanno fatto l'accesso, spiegando che "come potete immaginare, la quantità di contenuti inappropriati ha reso la moderazione piuttosto impegnativa per il nostro piccolo team, che sta svolgendo questa attività parallelamente al nostro normale lavoro quotidiano. Per questo motivo, abbiamo deciso di apportare alcune modifiche al server, che implementeremo nei prossimi giorni. Restate sintonizzati!". Al momento della scrittura di questa notizia, nessuno è stato in grado di pubblicare alcunché sul server per due giorni.
Quel che è accaduto è che i giocatori hanno invaso il server per insultare Denuvo, con anche parecchie oscenità. I contenuti più problematici sono già stati eliminati, al momento, quindi non troverete nulla di estremo, ma potrebbero spuntare meme pro-pirateria e persone che augurano la bancarotta a Denuvo.
Ehi, perlomeno Star Wars Jedi: Survivor ha rimosso Denuvo.