Come ormai avviene sempre più spesso, Denuvo è stato rimosso da un altro gioco. Il famigerato sistema anti tamper, mirato a proteggere dalla pirateria i videogiochi nei loro primi giorni sul mercato, è stato tolto da Ace Attorney Investigations Collection e rimpiazzato con The Enigma Protector, una protezione considerata molto più blanda che, a differenza dell'altra, non è legata a dei server per funzionare.
Come saprete, Denuvo è spesso accusato di peggiorare le prestazioni dei giochi, causando fenomeni come lo stuttering, per via del suo continuo accesso al disco. In generale è molto odiato sulla scena PC, tanto che alcuni non acquistano titoli che lo usano.
Un sistema controverso
Considerate che Ace Attorney Investigations Collection è stato lanciato su PC il 6 settembre 2024, quindi Denuvo è stato mantenuto per circa cinque mesi. Non molto, ma, come già accennato, ormai viene considerato più che altro un modo per proteggere il lancio, visto che gli editori sanno bene che i giochi saranno comunque piratati nel giro di poco tempo.
Non è la prima volta che Capcom toglie Denuvo dai suoi giochi. Anzi, ormai molti danno come praticamente scontato che lo farà dopo qualche mese dal lancio. Anche per i suoi titoli più prestigiosi, come la serie Resident Evil, ha scelto questa strada, anche se in tempi molto più dilatati.
Ace Attorney Investigations Collection è una raccolta che comprende i due Ace Attorney Investigations, con protagonista il procuratore Miles Edgeworth, uno dei personaggi più celebri della serie. Nei suoi panni, il giocatore deve raccoglire prove e indizi mentre interroga vari sospettati.