Denuvo continua nella sua lotta contro il malcontento dei giocatori, spiegando perché a conti fatti il software anti-pirateria (che per molti peggiora le prestazioni dei videogiochi) sia in realtà un vantaggio anche per i giocatori.
Durante la Game Developer's Conference di San Francisco, il product manager di Denuvo - Andreas Ullmann - ha parlato con PC Gamer e ha detto la propria a riguardo.
I commenti di Denuvo
"Mi spezza un po' il cuore vedere come le nostre soluzioni, soprattutto quella anti-pirateria, vengano accolte dalla comunità, perché credo che non siano compresi appieno i benefici che la nostra soluzione può portare, perché impedendo la pirateria, si guadagna di più con il proprio gioco, che viene poi reinvestito nella realizzazione di giochi migliori. Non ho prove in merito, ma probabilmente, se la nostra soluzione non esistesse, forse ci sarebbero alcuni grandi giochi che non verrebbero mai sviluppati".
In una intervista con Rock Paper Shotgun, invece, Ullmann aveva affermato che i forum di Steam sono "un ambiente molto tossico e ostile" e afferma che Denuvo non vuole più che la gente condivida informazioni riguardo al software senza alcun controllo. L'azienda ha ribadito che il suo DRM non danneggia le prestazioni dei giochi, tranne in rari casi come Tekken 7, dove il problema era dovuto a un errore.
Per quanto riguarda il motivo per cui Denuvo gode di una reputazione così negativa, se non danneggia le prestazioni, Ullmann ha detto a RPS che è in parte dovuto al fatto che "semplicemente funziona" e che gli aspiranti pirati cercano di renderlo poco attraente per gli editori di giochi denigrandolo.
"I pirati non possono giocare ai giochi che utilizzano la nostra soluzione per periodi di tempo piuttosto lunghi, di solito fino a quando l'editore non decide di applicare una patch alla nostra soluzione", ha detto. "Quindi c'è un'enorme comunità, un sacco di persone su questo pianeta che non sono in grado di giocare ai loro videogiochi preferiti, perché non sono disposti a pagarli, e quindi hanno molto tempo da dedicare alle comunità e condividere il loro punto di vista e cercano di incolpare Denuvo per un sacco di cose - cercando di far sì che gli editori di giochi non usino le nostre soluzioni in modo da poter ricominciare a giocare gratuitamente con le copie pirata dei giochi".
L'altra ragione, secondo Ullmann, è che non c'è un motivo ovvio per cui i giocatori dovrebbero apprezzare Denuvo: tutto ciò che sanno è che si tratta di uno strumento utilizzato dai grandi editori per combattere la pirateria e guadagnare di più. Sostiene però che con i budget giganteschi di oggi, una perdita del 20% dei ricavi - che secondo uno studio sarebbe la quantità di denaro persa se non si usa Denuvo - è un problema significativo.
Non crediamo che questi discorsi cambieranno il pensiero di molti, visto anche che di recente Denuvo ha aperto un server Discord per parlare con i giocatori ed è finita malissimo.