Detective Pikachu: Il Ritorno è protagonista di un nuovo e simpatico trailer narrativo che si incentra sulla storia del nuovo capitolo, con il protagonista stesso che racconta in prima persona gli eventi precedenti a questo gioco, svelando alcuni retroscena per chi non avesse provato il primo gioco della serie.
Autodefinendosi senza mezzi termini un "grande detective", Pikachu ripercorre alcuni eventi andati in scena nel primo capitolo della serie, quando il protagonista e il suo partner Harry si sono ritrovati all'interno di un caso particolarmente complesso.
Durante questa missione, la coppia si è separata in seguito a un incidente.
Harry scomparve all'improvviso e Pikachu si ritrovò così senza memoria, vagando senza metà per la città e in confusione totale.
Detective Pikachu: la storia finora
In questa situazione, Pikachu incontrò Tim, l'unica persona che, stranamente, riusciva a capire quello che il Pokémon diceva, di fatto legandosi immediatamente l'uno all'altro.
I due personaggi erano peraltro legati dallo stesso obiettivo: trovare il detective Harry. Per Pikachu si trattava infatti di recuperare il proprio compagno di indagini, mentre per Tim la questione era famigliare, visto che Harry è suo padre.
Le indagini portarono la nuova coppia a scoprire un piano criminale basato sull'agente R, una sostanza in grado di far impazzire i Pokémon e farli diventare aggressivi in maniera pericolosa, con l'intento di destabilizzare il rapporto tra umani e creature varie.
Alla fine, il caso venne risolto da Pikachu e Tim, tuttavia la ricerca di Harry è rimasta aperta, e proprio su questa si basa la storia del nuovo gioco. Di recente, abbiamo visto un nuovo trailer e informazioni su Detective Pikachu: Il Ritorno in occasione del Nintendo Direct.