20

Diablo 4 è il gioco con il lancio migliore di sempre su Xbox Game Pass

Micrsoft ha svelato che Diablo 4 è risultato essere il gioco con il lancio migliore di sempre su Xbox Game Pass, dove ha accumulato milioni di giocatori.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   21/06/2024
Uno degli antagonisti di Diablo 4
Diablo IV
Diablo IV
Articoli News Video Immagini

Matt Booty, il capo degli Xbox Studios, ha svelato che Diablo 4 è risultato essere il lancio più grande di sempre su Xbox Game Pass. Si tratta di un nuovo record per la piattaforma. L'informazione è trapelata nel corso di un'intervista concessa al podcast Strictly Business.

Per la precisione, nei primi dieci giorni dal lancio, Diablo IV è stato giocato per più di 10 milioni di ore, facendo meglio di chiunque altro, anche di Starfield, che finora aveva il primato assoluto. Il titolo di Bethesda era anche quello ad aver prodotto più nuovi abbonati al lancio (non sono mai stati forniti numeri ufficiali in merito).

Le acquisizioni danno frutti

Il risultato di Diablo 4 è tanto più rilevante, se pensiamo al fatto che il gioco era già disponibile da tempo su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S, considerando che era stato lanciato a giugno 2023. L'arrivo su Game Pass gli ha fatto davvero bene a livello di numeri, facendo entrare in gioco moltissimi abbonati.

Uno dei personaggi di Diablo 4
Uno dei personaggi di Diablo 4

Booty ha anche avuto modo parlare delle recenti chiusure di alcuni Xbox Game Studios, con relativi licenziamenti. Secondo lui, nonostante questi fatti, le acquisizioni di Zenimax/Bethesda prima e Activision Blizzard poi saranno strategiche per il futuro di Xbox.

Proprio l'arrivo di altri titoli di Activision Blizzard su Xbox Game Pass è uno dei nodi che Microsoft dovrà sciogliere nei prossimi mesi, visto che i fan se li aspettano e che potrebbero essere importantissimi per la diffusione del servizio, Call of Duty: Black Ops 6 in testa.