8

Dink Smallwood HD è il gioco di ruolo gratis di cui non sapevate di avere bisogno

GOG ha pubblicato in forma completamente gratuita Dink Smallwood HD, versione e riveduta e corretta di un gioco di ruolo indie classico.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   27/08/2022

Dink Smallwood HD è la versione riveduta e corretta di un gioco di ruolo d'azione indie molto amato della fine degli anni 90. GOG lo ha ripubblicato distribuendolo gratis, oltretutto nell'edizione rimasterizzata, dando così modo a tutti di giocarci senza spendere nulla.

Sviluppato da Robinson Technologies e pubblicato nel 1997, quando la scena indie non andava ancora di moda, Dink Smallwood HD è caratterizzato da un umorismo salace, tipico di quegli anni, che crea situazioni davvero divertenti e surreali, tra galline che corrono senza testa spruzzando sangue e personaggi che finiscono la loro esistenza in modo tragico, ma sempre con il sorriso sulle labbra.

Dink Smallwood HD su GOG

Un'immagine di Dink Smallwood HD
Un'immagine di Dink Smallwood HD

Già il titolo sembra prendere in giro un po' il Guybrush Threepwood di Lucas, un po' le dimensioni intime del protagonista, un allevatore di maiali del villaggio di Stonebrook, cui uccidono la mamma e danno fuoco alla casa mentre è fuori. Alla ricerca di una nuova vita presso la zia, il nostro s'imbatte nel malvagio culto Cast, che inizia a combattere per salvare il regno.

Nonostante gli anni, Dink Smallwood HD ha raccolto una sua comunità di appassionati, che continua a sviluppare espansioni per il gioco. La trovate qui: The Dink Network.