7

DirectX 12 Ultimate: la nuova funzionalità Work Graphs potrebbe migliorare le prestazioni di gioco

La nuova funzionalità Work Graphs di DX12 Ultimate sembra migliorare le prestazioni in alcuni scenari specifici.

DirectX 12 Ultimate: la nuova funzionalità Work Graphs potrebbe migliorare le prestazioni di gioco
NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   16/03/2024

Un recente video pubblicato da Compusemble mette alla prova le capacità di Work Graphs, la nuova funzionalità di DirectX 12 Ultimate.
Come si evince dalle immagini, nella maggior parte dei casi quest'ultima sembra offrire prestazioni simili al passato, ma in alcuni specifici scenari l'incremento appare significativo. Scopriamo insieme i dettagli.

Work Graphs, cos'è?

Un esempio dell'applicazione di Work Graphs
Un esempio dell'applicazione di Work Graphs

La funzione Work Graphs di DirectX 12 è stata ufficialmente lanciata all'inizio della settimana, dopo aver passato un po' di tempo in fase di preview.
Questa funzionalità ha l'obiettivo di aumentare l'autonomia della GPU, spostando parte del lavoro grafico dalla CPU alla scheda video e migliorando complessivamente il carico tra le due componenti.

Già lo scorso anno i ragazzi di Remedy Entertainment avevano espresso la loro soddisfazione nei confronti di questa tecnologia, definendola come un'''importante novità per il futuro: "La comunicazione tra CPU e GPU è da tempo un costo importante per le prestazioni delle applicazioni in tempo reale come i giochi e in Alan Wake 2 abbiamo riscontrato un notevole guadagno in termini di prestazioni quando abbiamo spostato più calcoli sulla GPU. Un controllo più preciso sulla schedulazione della GPU assicura che tutta la potenza disponibile possa essere usata al meglio. Migliorare un elemento come questo è fondamentale e può essere utilizzato in molti algoritmi che eseguiamo in Northlight".

Siamo ancora all'inizio

Al momento Work Graphs è nelle fasi iniziali della sua applicazione e l'aumento di prestazioni è abbastanza relativo, dato che l'attuale versione si limita al calcolo degli shader.
Le immagini messe in mostra dal video fanno comunque ben sperare per il futuro prossimo: Microsoft sta lavorando per affinare la nuova funzionalità, con l'obiettivo di estendere la sua applicazione a tutte le piattaforme che utilizzano DirectX 12.
Al momento Work Graphs è supportata solo dalle GPU della serie NVIDIA RTX 30 e 40 e dalle RDNA 3 di AMD.
Le novità per DX12 non si fermano qui: Microsoft presenterà presto DirectSR, una tecnologia che promette di semplificare le tecnologie di super sampling.