17

Disney chiude Blue Sky: dite addio ai creatori de L'Era Glaciale

Disney ha chiuso definitivamente Blue Sky, i creatori de L'Era Glaciale e molti altri film di animazione.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   09/02/2021

Secondo quanto segnalato da Deadline, Disney ha deciso di chiudere Blue Sky Studios, la divisione dedicata ai prodotti di animazione di 20th Century Fox che ha lavorato a molteplici prodotti, compresa l'amata serie de L'Era Glaciale. Non si tratta di una situazione inaspettata, vista la difficoltà di mantenere attivi molteplici studi di animazione in periodo COVID-19. La chiusura definitiva è fissata per aprile 2021 e il numero di dipendenti che subiranno le conseguenza di questo smantellamento è 450. Disney si impegnerà a riposizionare quante più persone possibili in altri ruoli interni alla compagnia.

Ovviamente la libreria prodotti di Blue Sky e tutte le IP rimarranno parte di Disney. In questo momento è in sviluppo una serie basata sui personaggi de L'Era Glaciale ed è prevista per il rilascio su Disney+. Il regista Patrick Osborne, inoltre, era al lavoro su Nimona, un lungometraggio animato programmato per l'uscita il 14 gennaio 2022. Il film non è però più in produzione e non sarà rilasciato.

In seguito all'acquisizione di Fox da parte di Disney, nell'agosto 2019 il presidente di Walt Disney Animation Studios Andrew Millstein è stato nominato Co-President di Blue Sky Studios insieme a Rob Baird. Entrambi dovrebbero lasciare la propria posizione con la chiusura dello studio, secondo quanto riportato da Deadline.

Il più recente film di Blue Sky è stato Spie sotto copertura ed è stato distribuito da Disney a dicembre 2019. Il film non ha però guadagnato molto e la speranza di trasformarlo in un franchise è sfumata. Il lungometraggio era doppiato da Will Smith e Tom Holland in originale. Blue Sky è stato creato nel 1987, ma solo nel 1998 è entrata nel mondo dell'animazione tramite produzioni interne.

Rimanendo in tema Disney, vi segnaliamo che Tom Holland ha distrutto le teorie dei fan, niente Spider-verso per Spider-Man 3.