Disney Illusion Island ha ricevuto voti parecchio contrastanti da parte della stampa internazionale, che ha accolto il curioso metroidvania disneyano per Nintendo Switch con valutazioni che vanno dal 9,5 al 4, con tutta una serie di posizioni intermedie.
- But Why Tho? - 9,5
- CGMagazine - 9,5
- GamingTrend - 9,5
- NintendoWorldReport - 9
- Noisy Pixel - 9
- GAMINGbible - 9
- Nintendo Life - 9
- Game Informer - 8,5
- DualShocker - 8,5
- COGconnected - 8,4
- LevelUp - 8
- Game Rant - 8
- Hardcore Gamer - 8
- Worth Playing - 8
- Screen Rant - 8
- GamesHub - 8
- God is a Geek - 8
- Shacknews - 8
- Comicbook.com - 8
- Vooks - 8
- WellPlayed - 8
- Digitally Downloaded - 7
- Attack of the Fanboy - 7
- Video Chums - 7
- Siliconera - 7
- Destructoid - 7
- Metro GameCentral - 7
- PC Games - 7
- Digital Trends - 7
- TheGamer - 7
- GamesRadar+ - 7
- GameSpot - 7
- IGN - 7
- PCMag - 7
- Player 2 - 6,7
- Eurogamer - 6
- VGC - 6
- Checkpoint Gaming - 5
- Guardian - 4
Come si può vedere, il gioco ha ricevuto davvero un gran numero di voti altissimi, con alcuni siti che lo hanno definito il miglior tie-in Disney di sempre nonché un'esperienza entusiasmante per tutta la famiglia e un'introduzione perfetta al sottogenere dei metroidvania.
Scorrendo le valutazioni la percezione però cambia, e così arrivano prima alcuni 8 e poi diversi giudizi nel range del 7 (incluso quello espresso nella nostra recensione di Disney Illusion Island), fino a scendere sotto la sufficienza.
Qual è la verità?
Come sempre accade con i giochi che dividono la critica, la verità sta nel mezzo: magari a qualcuno Disney Illusion Island è sembrato un capolavoro assoluto, mentre altri lo hanno addirittura disprezzato, il che lascia intendere la presenza di aspetti positivi ma anche negativi nell'ambito di questa produzione.
Nella nostra già citata recensione, ad esempio, abbiamo parlato di come il gioco vanti un level design competente, tantissimi collezionabili e un cast di personaggi simpaticissimi, ma al contempo movimenti lenti, un grado di sfida tendente al basso e controlli non sempre reattivi.