Dragon Age The Veilguard ha fatto molto discutere sin dall'annuncio, per vari elementi, come l'aspetto, il sistema di combattimento e il fatto che solo una manciata di scelte dei vecchi capitoli sarebbero state trasportate in questo nuovo capitolo.
Il team ha spiegato che vi è un buon motivo, visto che gioco dopo gioco le singole scelte fatte sono diventate troppe e non è semplicemente possibile creare varianti per ogni singola combinazione. BioWare ha però ora affermato che le scelte passate non hanno perso di valore e avranno un peso, prima o poi.
Le parole di BioWare sulle scelte passate di Dragon Age
In un'intervista con IGN USA, la director Corinne Busche ha dichiarato: "La cosa più importante per noi è che volevamo che la storia, ogni singola scelta che si fa, fosse rilevante. Una cosa che avremmo potuto affermare più chiaramente o forse alludere più chiaramente nel gioco è l'idea che solo perché queste scelte dei giochi passati non hanno necessariamente avuto un impatto su questa storia particolare, non significa che siano scomparse".
"Questa è un'opportunità per noi di concentrarci su ciò che conta in questi eventi e su ciò che sta accadendo nel Thedas settentrionale. Mi aspetto che le scelte che risalgono a Dragon Age Origins siano ancora importanti".
Busche ha anche voluto precisare che i giocatori che hanno visto il finale segreto del gioco vedranno che gli eventi dei titoli passati sono "molto pertinenti. È facile capire come quelle scelte possano essere e saranno rilevanti anche in futuro".
Ovviamente questo discorso ha senso con il sottinteso che vi saranno nuovi giochi e che, andando avanti, il team crei trame tenendo conto di scelte passate. Ricordiamo infine che Bioware festeggiando il Dragon Age Day 2024 regalando l'editor di Veilguard e pubblicando la patch 4.