55

EA: Anthem sotto le aspettative, bene Battlefield 5 Firestorm e Apex Legends

I risultati finanziari di Electronic Arts parlano di un Anthem al di sotto delle aspettative ma di ottime performance dai battle royale e dai free-to-play.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/05/2019

Dalla recente conferenza finanziaria di Electronic Arts sono emerse alcune informazioni interessanti sullo stato dei maggiori titoli sul mercato per il publisher americano, in particolare per quanto riguarda Anthem che ha alquanto deluso, al contrario di Battlefield 5 Firestorm e di Apex Legends, che invece mostrano risultati molto positivi.

Che Anthem non si sia dimostrato il successo commerciale sperato da EA non sorprende più si tanto, considerando le numerose critiche ricevute e l'accoglienza fredda da parte della critica. Il resoconto di EA mette la cosa nero su bianco parlando chiaramente di performance al di sotto delle aspettative sul mercato per il nuovo gioco di BioWare, che ora è comunque impegnata nel suo supporto. Stando a quanto riferito anche dall'analista Daniel Ahmad, EA ha riferito comunque che i giocatori hanno investito 150 milioni di ore in Anthem dal lancio.

Ben altri risultati sono stati invece raggiunti dai battle royale di Electronic Arts, con Battlefield 5 Firestorm che è diventato in breve il più grosso live service a tema Battlefield mai lanciato finora, con ottima risposta da parte del pubblico, così come Apex Legends. Il gioco Respawn è stato il titolo originale con la maggiore crescita per EA, avendo raggiunto oltre 50 milioni di giocatori e il suo supporto è previsto sul lungo termine, con l'idea di farlo espandere su altre piattaforme. Ottimi i risultati anche degli altri free-to-play con 100 milioni di giocatori registrati su FIFA PC free-to-play e la versione Mobile.

Alla luce di questo, il modello free-to-play è considerato un successo da Electronic Arts che ha intenzione di investirci ancora con altri titoli, pur continuando comunque a produrre giochi standard a prezzo pieno.