0

Epic Games riduce le sue commissioni per i giochi Unreal Engine lanciati da subito sull’Epic Games Store

Epic Games ha annunciato che ridurrà le sue commissioni per i giochi sviluppati con l'Unreal Engine che saranno lanciati da subito anche su Epic Games Store.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   02/10/2024
Keanu Reeves rifatto con l'Unreal Engine

Epic Games ha annunciato la riduzione delle sue commissioni, o royalty che dir si voglia, sui giochi sviluppati usando l'Unreal Engine e lanciati da subito sull'Epic Games Store, rendendo ancora più conveniente l'uso del suo engine e del suo negozio per sviluppatori ed editori. Quindi non prenderà più il 5%, ma il 3,5% dei ricavi.

Le condizioni per ottenere lo sconto, già espresse, sono che i giochi siano sviluppati con l'Unreal Engine, che come saprete è una tecnologia di Epic Games, e che vengano lanciati su Epic Games Store in contemporanea all'arrivo negli altri negozi, come GOG, i negozi mobile e Steam.

Concorrenza mobile

L'iniziativa è chiamata "Launch Everywhere with Epic" ed entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025. "Si applicherà a tutte le piattaforme e agli store in cui offri i tuoi giochi, comprese le console", ha spiegato lo studio.

Considerate che Epic Games prende il 5% di commissioni su tutti i giochi sviluppati usando l'Unreal Engine con licenza gratuita (che non ha costi di accesso), quindi si tratta di una bella novità per chi lo utilizza.

Naturalmente se il gioco sarà pubblicato su altri negozi PC e Android e non su Epic Games Store, le commissioni rimarranno del 5%.

La mossa, che favorisce sicuramente gli sviluppatori, sembra mirata non tanto a fare concorrenza a Steam, quando a rendere appetibile l'Epic Games Store mobile, con cui lo studio di Sweeney vuole andare a fare concorrenza direttamente a Google ed Apple.

Ieri abbiamo appreso che Epic Games sta presentando un altro reclamo legale contro Google e Samsung, sostenendo che l'Auto Blocker di quest'ultima è un ostacolo agli app store alternativi e si scontra con un verdetto della giuria dello scorso anno.