L'Epic Games Store sarà lanciato su dispositivi iOS nel Regno Unito nella seconda metà del 2025. A svelare la novità è stata Epic Games stessa. La notizia arriva dopo l'approvazione da parte del governo del Regno Unito del disegno di legge sui mercati digitali, la concorrenza e i consumatori, pensato per "garantire una concorrenza più equa nel settore tecnologico" e aumentare la tutela dei consumatori. Include la possibilità di "affrontare i comportamenti anticoncorrenziali" e "l'ampio potere nelle mani di un piccolo numero di società tecnologiche" designandole con lo status di mercato strategico.
È paragonabile al Digital Markets Act dell'Unione Europea, anch'esso pensato per regolamentare le grandi aziende tecnologiche e creare pratiche commerciali "più eque". Proprio il DMA ha permesso il lancio di negozi alternativi all'App Store su iOS, con altri sistemi di pagamento. Apple attualmente è sotto indagine da parte della Commissione Europea per inosservanza delle nuove regole.
Il ritorno di Fortnite su iOS
Dopo l'annuncio dell'arrivo dell'Epic Games Store su iOS nel Regno Unito, il capo di Epic Games Tim Sweeney ha pubblicato un post su X dai toni trionfalistici: "la battaglia infuria per rimuovere la Cortina di ferro digitale di Apple dagli Stati Uniti, dall'Australia, dal Giappone, dalla Corea, dal Brasile e dal resto del mondo libero".
Sweeney ha quindi invitato l'amministratore delegato di Apple Tim Cook ad "abbattere questo muro", facendo riferimento all'introduzione di negozi e sistemi di pagamento di terze parti su iOS. La conflittualità tra Epic Games e Apple sul punto va ormai avanti da anni.
Il lancio dell'Epic Games Store su iOS nel Regno Unito segnerà il ritorno sulla piattaforma di Fortnite. Intanto prosegue il programma di lancio nell'Unione Europea, che dovrebbe avvenire entro la fine del 2024.