83

Esclusive Xbox su PS5, secondo round: quali sono i prossimi giochi in arrivo sulla console Sony?

Completata con successo la prima mandata di esclusive Xbox su PlayStation, sembra sia giunto il momento del secondo round: quali sono i prossimi giochi first party Microsoft in arrivo sulla console Sony?

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   16/08/2024
Una suggestiva immagine di Microsoft Flight Simulator

Rumor sempre più insistenti sembrano confermare che ormai ci siamo: è tempo per una seconda mandata di esclusive Xbox su PS5, probabilmente con un annuncio in arrivo durante la Gamescom 2024. Ebbene, quali sono i prossimi giochi first party Microsoft in arrivo sulla console Sony?

Un titolo di cui ormai molti parlano è Microsoft Flight Simulator, lo spettacolare simulatore di volo sviluppato da Asobo Studio che ha fatto un gran parlare di sé sia al lancio su PC che su Xbox Series X|S, visto il suo straordinario comparto tecnico e l'incredibile realismo.

Un realismo applicato non solo alla grafica, capace di riprodurre in maniera davvero dettagliata tantissimi luoghi iconici e di consegnarci panorami assolutamente suggestivi mentre conduciamo il nostro aereo da una tappa all'altra, ma anche alle meccaniche di un gameplay simulativo di grande spessore.

E gli altri giochi?

Un altro rumor piuttosto quotato, rilanciato anche da fonti attendibili, riguarda Forza Horizon 5, che andrebbe a segnare il debutto su PlayStation di una serie non solo ormai storica ma anche importantissima per Microsoft, se consideriamo che l'ultimo episodio ha totalizzato 37 milioni di giocatori.

Rispetto a Microsoft Flight Simulator, che è un prodotto validissimo ma per molti versi di nicchia, Forza Horizon 5 potrebbe essere il titolo giusto per conquistare davvero l'utenza PlayStation, andando a colmare un vuoto piuttosto clamoroso per quanto concerne quel genere di esperienze sulla piattaforma Sony.

Laddove la seconda mandata di esclusive Xbox in arrivo su PlayStation dovesse essere composta nuovamente da quattro giochi, quali potrebbero essere gli altri due? Negli ultimi giorni sono tornate alla ribalta le voci riguardanti il possibile approdo di Starfield su PS5, in concomitanza con il primo anniversario dell'action RPG targato Bethesda.

Infine, siamo ragionevolmente certi che i numeri totalizzati finora da Senua's Sacrifice: Hellblade 2 non abbiano soddisfatto appieno Microsoft rispetto agli investimenti effettuati, dunque un eventuale debutto su PlayStation 5 per l'avventura firmata Ninja Theory rappresenterebbe la ciliegina sulla torta di un secondo round decisamente più robusto e convinto del primo.

Voi che ne pensate? Sono questi i first party Xbox che arriveranno su PlayStation? Oppure avete immaginato una lista alternativa? Parliamone.

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.