97

Facebook crolla tra i giovani che gli preferiscono TikTok e YouTube

Facebook non ha più alcuna presa sui giovani, che tanno abbandonando in massa il social network a favore di TikTok e Youtube.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   12/08/2022

Facebook di Meta sta crollando tra i giovani, nonostante questi ultimi non possano ormai più fare a meno dei social network. In generale gli preferiscono TikTok e YouTube, almeno stando a un approfondito studio del Pew Research Center, condotto sul pubblico statunitense.

Gli adolescenti (13-17 anni) che affermano di utilizzare Facebook sono scesi al 32%, dal 71% del 2014. Attenzione perché si parla di un uso anche solo saltuario, quindi gli utenti che ne fanno uso continuativo sono ancora meno.

Grafico sull'andamento dei social
Grafico sull'andamento dei social

Il social con i maggiori riscontri positivi è YouTube, che ne ottiene ben il 95%. TikTok è in seconda posizione con il 67%, facendo segnare una grossa crescita rispetto al passato. Il social cinese ha superato anche Instagram, che si ferma al 62%, e Snapchat, in quarta posizione al 59%. Comunque sia, entrambi questi ultimi sono in crescita rispetto al rilevamento precedente (nel 2014 erano al 52 e al 41%).

Grafico sull'uso dei social
Grafico sull'uso dei social

Male Twitter e Tumblr, con il primo passato dal 33% al 23% e il secondo dal 14% al 5%. Twitch è invece al 20%, WhatsApp al 17% e Reddit al 14%. Da notare come negli Stati Uniti WhatsApp abbia più difficoltà di penetrazione rispetto a quanto avviene, ad esempio, in Europa, in cui è l'applicazione di messaggistica più usata.

In termini di utilizzo, i ragazzi tendono a usare più YouTube, Twitch e Reddit, mentre le ragazze preferiscono TikTok, Snapchat e Instagram. A livello di etnie, quelle ispaniche e nere usano più TikTok, Instagram, Twitter e WhatsApp rispetto a quella bianca.

Il 35% dei partecipanti allo studio hanno affermato di usare continuamente i social network. Per Facebook questo dato è bassissimo, visto che si parla soltanto del 2%. Il 54% degli utenti ritiene difficile abbandonarli completamente, mentre per il 46% non ci sarebbe alcun problema a farlo. L'apparecchio più utilizzato per accedere ai social media è naturalmente lo smartphone, che vanta un roboante 95%. In particolare le famiglie a reddito più basso, in cui si predilige l'utilizzo di un solo apparecchio, lo smartphone è quello principale.